Robot-cane scivola su buccia di banana: ce la farà pagare

Boston Dynamics ha mostrato SpotMini, un piccolo quadrupede robotico, un "cane di latta" che pesa circa 35 chilogrammi, è alto 60 cm ed è il fratellino minore di Alpha Dog. A differenza delle versioni più grandi, SpotMini non è basato su componentistica idraulica, ma è totalmente elettrico, e quindi produce molto meno rumore negli spostamenti.

spotmini

SpotMini ha un'autonomia di 90 minuti ed è dotato di una serie di sensori di navigazione, orientamento e percezione gli consentono di spostarsi con un certo grado di autonomia di libertà. Alcune operazioni - quelle più complesse - però sono ancora guidate a distanza dall'uomo.

La parte più interessante di questo robot è il suo braccio - assomiglia a una testa - che gli consente di afferrare e spostare oggetti. Un'altra dimostrazione impressionante da Boston Dynamics, azienda di cui Alphabet (controllante di Google) si vuole stranamente sbarazzare.

Dimostrazione anche di estrema perfidia (stiamo scherzando), seppur a fini scientifici: non possiamo fare a meno di pensare che un giorno i robot ce la faranno pagare per le tante cadute che gli causiamo. Far scivolare il povero SpotMini su una buccia di banana è clamorosamente divertente quanto estremamente crudele!

iRobot Roomba 650 iRobot Roomba 650
  

Pubblicità

AREE TEMATICHE