Hot topics:
2 minuti

Roku, nuovo OS e dispositivi 4K con CPU più veloci

Roku ha annunciato un nuovo sistema operativo che consentirà di gestire i programmi TV tradizionali assieme a quelli in streaming e 5 nuovi prodotti, equipaggiati con CPU più veloci e supporto al 4K.

Roku, nuovo OS e dispositivi 4K con CPU più veloci

Roku risponde ai competitor Apple e Amazon e annuncia a sua volta diverse novità in ambito streaming. Anzitutto OS8, una nuova versione del sistema operativo, che consentirà di gestire sia i canali tradizionali che i servizi in streaming. Inoltre 5 dispositivi saranno aggiornati con l'introduzione di processori più veloci e supporto ai video 4K.

Si parte dal modello base di Roku, un semplice TV stick che manterrà il prezzo del modello precedente, 49,99 dollari, nonostante l'integrazione di una CPU più potente che dovrebbe essere il 50% più veloce  di quella utilizzata prima. Il telecomando abbinato inoltre ha guadagnato i comandi vocali e i pulsanti per l'accensione e lo spegnimento e la regolazione del volume.

2
Roku Streaming Stick

Salendo troviamo il Roku Streaming Stick Plus, che adesso supporta HDR e 4K UHD. Per questo modello Roku ha spostato il modulo WiFi dall'interno dello stick al cavo esterno. In questo modo ha aumentato di 4 volte il range utile, diminuendo al contempo le interferenze provocate alle TV. Il prezzo in questo caso sale a 69,99 dollari.

untitled
Roku Express

Aggiornamento di processore in vista anche per i due TV box, Roku Express e Express Plus. Anche in questo caso il produttore non ha aumentato il prezzo di vendita, che resta pari rispettivamente a 29,99 e 39,99 dollari.

3
Roku Ultra

Il TV box più grande della gamma, il Roku Ultra, non presenta invece novità significative, ma costa 31 dollari meno rispetto al modello dello scorso anno, passando da 130 a 99 dollari. Ultra vanta supporto ai video 4K a 60 FPS e all'HDR10 ed è dotato di porta Ethernet e supporto alle connessioni USB. Il dispositivo inoltre offre ora la funzione "trova il mio telecomando", mentre quest'ultimo è dotato dei pulsanti per l'accensione e la regolazione del volume e consente anche ascolti privati.

Il sistema operativo OS8 sarà disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi del produttore, ad eccezione di pochi modelli particolarmente datatati, e sarà distribuito come aggiornamento tra ottobre e novembre.


Tom's Consiglia

Il Roku Streaming Stick potete trovarlo su Amazon al prezzo di 89,99 euro.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Streaming and TV?
Iscriviti alla newsletter!