Hot topics:
3 minuti

Roma-New York a 179 euro, Norwegian Air annienta Alitalia

Norwegian Air ha annunciato i primi voli low-cost da Roma per New York a 179 euro, tutti con Wi-Fi gratis a bordo. Si prospetta anche un accordo con Ryanair, che nello scalo romano sta sperimentando un nuovo hub ad alta tecnologia per lo smistamento dei bagagli.

Roma-New York a 179 euro, Norwegian Air annienta Alitalia

La seconda rivoluzione per i viaggi aerei low-cost sta per iniziare anche in Italia. A partire dal 9 novembre 2017, Norwegian Air consentirà di partire da Roma Fiumicino per raggiungere New York con una spesa di 179 euro (solo andata). Giusto per fare una proporzione è bene sapere che ad esempio Alitalia, sulla stessa tratta e senza neanche Wi-Fi gratuito a bordo, fa pagare il doppio.norwegian airlines boeing 787 dreamliner

La compagnia norvegese, che impiegherà due smaglianti Boeing 787-8 Dreamliner, ha previsto anche Los Angeles e per il futuro San Francisco (disponibile da febbraio 2018, con frequenza bisettimanale). Con prezzi a partire da 199 euro, tasse incluse.

Le prenotazioni partono da oggi e si parla di quattro collegamenti a settimana con New York e due verso Los Angeles, successivamente gli scali saliranno per ogni meta rispettivamente a sei e tre.

Norwegian

"Siamo davvero felici di annunciare l'avvio dei primi voli a lungo raggio da Roma alla volta di tre grandi città statunitensi", ha confermato Bjørn Kjos, CEO di Norwegian, all'Huffington Post. "Le nuove rotte intercontinentali ci permetteranno di offrire ai nostri passeggeri nuove opportunità di viaggio, incrementando il traffico sui collegamenti transatlantici. Con l'avvio di questi nuovi voli da Fiumicino, salgono a 51 le rotte dirette verso gli Stati Uniti dagli aeroporti europei, e speriamo di poter annunciare presto altre novità".

Ma non è finita qui, perché chi ha buona memoria ricorderà che un mese fa Ryanair ha annunciato l'avvio della fase sperimentale dei voli scalo - detti di "connessione" - proprio a Fiumicino. Il progetto, come aveva confermato Ryanair a Tom's Hardware, è di trasferire automaticamente i bagagli dei passeggeri da un velivolo all'altro in caso di scalo.

ryanair

La coincidenza vuole che la compagnia irlandese abbia confermato trattative con Aer Lingus e Norwegian Airlines - e altri potenziali partner - per inaugurare connessioni con linee aeree terze in tarda estate. In pratica si parlava della possibilità di prenotare sul portale Ryanair gli intercontinentali low-cost di Norwegian Airlines, sfruttando come base di partenza gli aeroporti italiani.

Leggi anche: Ryanair vuole fare le scarpe ad Alitalia? Test a Fiumicino

Ed ecco che con l'annuncio di oggi di Norwegian Airlines il puzzle è completato. Ci attendono nuovo sorprese per l'autunno. Magari la possibilità di partire da uno dei 10 aeroporti italiani dov'è presente Ryanair, fare scalo a Roma e raggiungere gli Stati Uniti con un unico biglietto da 200/300 euro.

Ah litalia!


Tom's Consiglia

In attesa dei nuovi collegamenti, facciamo le prove con i modellini dei Boeing 787-8 Dreamliner di Norwegian. 

 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Trasporti?
Iscriviti alla newsletter!