Ryzen 5 1600 mette la freccia sull'FX-8350 in Germania

Il rivenditore Mindfactory.de ha diffuso nuovi e interessanti dati sulle CPU che gli utenti tedeschi hanno acquistato tramite i suoi canali. Stavolta il negozio, uno dei primi grandi in Europa, ha compilato una lista delle 20 CPU più vendute da quando ha iniziato a registrare i dati di vendita.

Come si può vedere nel grafico sotto, la maggior parte delle CPU di maggior successo presso questo rivenditore è di Intel, con due modelli Haswell con moltiplicatore sbloccato al vertice.

Si può notare però come AMD abbia fatto centro con Ryzen 5 1600: in circa un anno, con oltre 20.000 unità vendute, è già diventato il processore AMD di maggior successo su Mindfactory, tanto da superare il più longevo FX-8350.

AMD Intel Top 20 CPUs Sold
Clicca per ingrandire

Non che servissero questi dati per capire che AMD è ritornata alla grande nel settore dei processori e che Ryzen 5 1600 era - e rimane anche con la seconda generazione appena uscita - un processore in grado di soddisfare un'ampia fetta di pubblico, grazie a 6 core e 12 thread e un prezzo decisamente allettante. Ovviamente AMD spera che Ryzen 5 2600 bissi il successo di quel modello.

"La scorsa settimana Ryzen 5 1600 ha superato l'FX-8350 come CPU AMD più venduta su mindfactory.de", spiega l'utente ingebor, che ha compilato i dati, su Reddit. "L'ha fatto in circa un anno, mentre l'FX-8350 dopo un anno - debuttò nell'ottobre 2012 - era ben al di sotto di 10.000 CPU vendute. [...] Se si guarda a Intel, potete vedere come negli ultimi anni l'azienda sia riuscita a portare i consumatori ad acquistare principalmente il modello di punta".

Si può anche notare che in classifica ci sono cinque CPU Intel basate su architettura Skylake, probabilmente per l'assenza di una vera concorrenza in quel periodo storico. C'è anche un altro Ryzen nella lista, il modello 1600X, mentre il resto dei chip AMD è basato su design Bulldozer o Piledriver.

mindfactory cpu share march
Clicca per ingrandire

Intanto, in attesa dei dati di aprile, quelli di marzo sempre relativi allo stesso rivenditore mostrano che rispetto agli ultimi dati segnalati all'inizio di febbraio (su gennaio), la situazione è rimasta più o meno stabile in termini di CPU vendute tra AMD e Intel (40% / 60%).

mindfactory cpu sold march
Clicca per ingrandire
mindfactory cpu revenue march
Clicca per ingrandire

Ovviamente potrebbe aver pesato l'imminente arrivo dei Ryzen 2. Come si può vedere però, i chip Raven Ridge (core x86 Zen e grafica integrata Vega), in particolare il Ryzen 5 2400G, hanno avuto una partenza molto buona.

Leggi anche: Test Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G, quando Zen incontra Vega

Pubblicità

AREE TEMATICHE