Hot topics:
3 minuti

Ryzen è un panzer in Germania, vendite in grande ascesa

I dati dell'ecommerce Mindfactory.de dicono che da due mesi a questa parte i tedeschi sembrano prediligere le CPU Ryzen per i loro computer.

Ryzen è un panzer in Germania, vendite in grande ascesa

Le vendite di CPU Ryzen sembrerebbero "volare" in Germania, almeno secondo i dati pubblicati negli ultimi due mesi dal negozio online Mindfactory.de, uno dei più grandi ecommerce tedeschi. Per questo i dati rappresentano, seppur a grandi linee, un'indicazione sul trend di mercato.

Bisogna infatti aggiungere che nel conteggio non rientrano i Celeron, i Pentium, le APU AMD Bristol Ridge e i modelli precedenti dei due produttori. Inoltre è un dato limitato a uno unico shop, per quanto importante in terra teutonica.

ryzen

Detto questo partiamo da agosto, mese in cui dalle classifiche emerge il sorpasso di AMD nei confronti di Intel, con le vendite di CPU Ryzen e Threadripper a quota 56,1%, superiore al 43,9% di Intel. A fare la parte del leone i modelli Ryzen 5 1600 e Ryzen 7 1700, con il Core i7-7700K a rappresentare il processore di gran lunga più popolare di casa Intel.

fatturato ryzen mindfactory
Unità vendute, CPU AMD vs Intel presso mindfactory.de - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda settembre, la quota di AMD sale quasi di un punto, al 57%, con un conseguente arretramento di Intel. Di nuovo si può vedere come la CPU della casa di Sunnyvale più richiesta sia Ryzen 5 1600. Si può anche vedere come il processore a 16 core Threadripper 1950X riscuota un successo maggiore del più costoso Core i9-7900X a 10 core.

quota ryzen mindfactory
Fatturato, CPU AMD vs Intel presso mindfactory.de - clicca per ingrandire

Com'è la situazione in Italia? Non abbiamo dati precisi, ma i Bestseller di Amazon possono essere di qualche indicazione.

Qualche tempo fa questa "classifica" in continua evoluzione vedeva i consumatori italiani un po' refrattari alle nuove CPU di AMD, ma la situazione in questo specifico momento vede un cambio di scenario: Ryzen 5 1600 è al terzo posto dietro il Core i7-7700K e il Core i5-7600K, in quarta posizione c'è Ryzen 7 1700 e in sesta Ryzen 3 1200. La TOP 20 però è piena di CPU AMD, a dispetto di pochi mesi fa.

prezzi ryzen mindfactory
Unità vendute e prezzi medi di vendita presso mindfactory.de - clicca per ingrandire

Un'altra indicazione interessante giunge dalla nostra rubrica "Il PC dei lettori", che sta ospitando con regolarità nuove piattaforme Ryzen, segno che il velo di diffidenza verso le nuove proposte di AMD è in buona parte abbattuto.

bestseller amazon JPG
Schermata della pagina "Bestseller CPU" di Amazon Italia - clicca per ingrandire

La battaglia tra le due aziende per il portafogli dei consumatori è tuttavia in costante evoluzione e l'arrivo delle nuove CPU Intel Coffee Lake qui le principali novità - segnerà una nuova tappa di questo scontro.


Ryzen 5 1600 Ryzen 5 1600
   
Ryzen 5 1600X Ryzen 5 1600X
   
Ryzen 5 1500X Ryzen 5 1500X
   
Ryzen 3 1200 Ryzen 3 1200
   
Ryzen 3 1300X Ryzen 3 1300X
   
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #CPU?
Iscriviti alla newsletter!