Hot topics:
2 minuti

SafeAir, il paracadute che ti salva il drone

I droni possono essere divertenti giocattoli o utili strumenti di lavoro, in entrambi i casi costano troppo per guardarli cadere al suolo in caso di malfunzionamento. Fortunatamente ci ha pensato ParaZero, col suo paracadute per droni che si apre automaticamente nel caso di caduta libera.

SafeAir, il paracadute che ti salva il drone

Si chiama ParaZero SafeAir Pyrotechnic Parachute Recovery Solution, per gli amici SafeAir ed è un paracadute sviluppato appositamente per i droni. Come sappiamo infatti questi ultimi sono la moda del momento e possono essere dei giocattoli molto divertenti o utilissimi strumenti di lavoro.

Quel che è sicuro in ogni caso è che costano troppo per guardarli precipitare senza poter fare nulla, nel caso in cui uno o più rotori smettano di funzionare. Attualmente infatti non c’è modo di evitare che si schiantino se un malfunzionamento dovesse subentrare all’improvviso mentre sono in volo.

parazero

SafeAir invece risolve il problema in modo elegante. Il paracadute infatti si apre automaticamente se un chip rileva che il drone è in caduta libera.

ParaZero produce il SafeAir in diverse dimensioni, in modo che possa essere montato su tanti tipi di drone, da quelli con un peso di circa 2 Kg fino ai giganti dell’aria, solitamente utilizzati a scopi professionali. L’utente inoltre a quanto pare può anche regolare la velocità di caduta tra i 3 e i 6 metri al secondo.

SafeAir infine è riutilizzabile e secondo il produttore è efficace anche ad altezze relativamente contenute. Facile da montare sul dorso del drone stesso tramite una semplice cinghia a strappo, SafeAir è anche molto leggero, mentre il sistema di eiezione a gas compresso assicura un rapido dispiegamento del paracadute.

L’unica cosa che desta qualche preoccupazione è la mancanza del prezzo sul sito ufficiale, che potrebbe suggerire un prezzo piuttosto elevato per il prodotto.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!