Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Samsung, 500 km di autonomia con una ricarica in 20 minuti

Samsung SDI ha svelato una serie di soluzioni per il mercato elettrico. Spicca un prototipo capace di fornire un'autonomia di 500 km con 20 minuti di ricarica.

Samsung, 500 km di autonomia con una ricarica in 20 minuti

Le future batterie Samsung ad alta densità consentiranno alle auto un'autonomia massima di 600 km e una ricarica veloce dell'80% in 20 minuti.Samsung SDI, durante il recente North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit, ha presentato il suo nuovo progetto di innovazione per veicoli elettrici. Un pacchetto batterie che dovrebbe godere anche di un deterioramento del 10% inferiore rispetto agli attuali prodotti, senza contare il 10% di peso in meno.

samsung

Al solito non bisogna farsi illusioni: ci vorrà del tempo. L'obiettivo è avviare la produzione industriale in grandi numeri a partire dal 2021.

Un altro progetto degno di nota è quello della "batteria integrata modulare". Un'unità per veicoli elettrici che grazie a 12 celle raggiunge una capacità compresa tra 2 e 3 kWh. Insomma, potrebbe essere una valida alternativa a quelle integrate da 24 celle e con capienza compresa tra 6 e 8 kWh. L'idea è che l'approccio modulare possa alimentare un nuovo segmento di mercato soprattutto in ambito metropolitano.  

"Questo concept dovrebbe essere un vantaggio per la mobilità elettrica, dato che sarà più leggero e con un minor numero di componenti", sottolinea Samsung. "Stiamo sempre più assistendo ad un cambiamento nella strategia di rifornimento da parte delle case automobilistiche 'da batterie ai moduli' nel settore elettrico; in tal modo, Samsung SDI si aspetta un aumento della domanda dei clienti".

Infine c'è stato spazio anche per mostrare la nuova batteria cilindrica "21700" che vanta più densità energetica (+35%), potenza e complessivamente migliori prestazioni. Misura 21 x 70 mm e verrà impiegata nei portatili, e-bike, dispositivi elettrici e altri prodotti. Di fatto sostituirà il vecchio modello 18650.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Auto e Moto?
Iscriviti alla newsletter!