Samsung Cinema LED, il primo pannello LCD 4K per i cinema

Samsung Cinema LED è una delle prime linee prodotto da 10,24 x 5,4 metri progettate per il mondo delle sale cinematografiche che vogliono offrire la migliore esperienza in risoluzione 4K (4096 x 2160 pixel) con supporto HDR.

Si parla anche una luminosità 10 volte superiore rispetto ai proiettori tradizionali, in pratica di 500 nit. Non meno importante il fatto che l'HDR regala una gestione dei contrasti e una brillantezza colore da primato. Il tutto riducendo anche i consumi energetici rispetto a oggi.

Cinema LED Screen PR main 1

La linea Samsung Cinema LED è stata presentata alla stampa all'inizio dell'anno in sede di CinemaCon a Las Vegas, ma la distribuzione sul mercato mondiale è stata avviata nel secondo semestre.

Il primo cinema a procedere con la sua installazione è stato il Lotte Cinema World Tower di Seul, a luglio, e recentemente il Paragon Cineplex Theatre di Bangkok. In Europa procedono veloci i lavori presso l'Arena Cinema Sihlcity di Zurigo, ma la prospettiva è che la rosa di paesi venga al più presto ampliata a partire dal 2018.

SEA First Cinema LED main2

Il Samsung Cinema LED vanta 8,8 milioni di LED e grazie alle apparecchiature audio di HARMAN Professional Solutions e Samsung Audio Lab promette anche un'esperienza audio senza precedenti.

"Con l'eliminazione del fascio del proiettore e l'alta luminosità del Samsung Cinema LED, vi sono un pacchetto di nuove possibilità per il design degli interni e stiamo rimuovendo interamente gli arredamenti esistenti, e implementando un concetto di sedute innovative per fornire al pubblico un nuovo tipo di esperienza cinematografica", ha spiegato Edi Stöckli, proprietario di Arena Cinema.

Non resta che attendere la prima installazione in Italia.

Pubblicità

AREE TEMATICHE