Hot topics:
2 minuti

Samsung Gear 360 videocamera a 360° per la realtà virtuale

Samsung Gear 360 è l'innovativa foto e videocamera sferica lanciata al MWC e caratterizzata dalla capacità di catturare foto e filmati panoramici a 360 gradi.

Samsung Gear 360 videocamera a 360° per la realtà virtuale

Samsung Gear 360 è la nuova fotocamera - videocamera panoramica a 360° lanciata al Mobile World Congress, in coda alla presentazione dell'attesissimo Galaxy S7. Si tratta di una piccola camera di forma sferica, che si inserisce nel nascente panorama dei prodotti a 360° (Nikon, LG e GoPro hanno tutte annunciato prodotti analoghi nella giornata di oggi).

La base è piatta per poter essere poggiata su qualsiasi superficie, ma all'occorrenza è anche disponibile un tripode regolabile, mentre i comandi sono ridotti all'osso. All'esterno infatti c'è soltanto un piccolo display monocromatico PMOLED per visualizzare i menu e i tasti di accensione/spegnimento e avvio della registrazione, oltre allo slot per le schede microSD. La fotocamera inoltre è resistente alle infiltrazioni di acqua e all'aggressione della polvere.

Gear 360 Tripod

Sui lati opposti ci sono due obiettivi con apertura f/2.0 e angolo di ripresa di 195 gradi, abbinati ad altrettanti sensori da 15 Mpixel ciascuno. Le immagini e i video sono poi trasferiti via Bluetooth allo smartphone, dove un software si occupa di effettuare l'unione delle due riprese o delle due immagini, creando il video o la foto a 360 gradi.

Questo nuovo prodotto cattura riprese ad altissima risoluzione (3840 x 1920 pixel) a 30 fotogrammi al secondo, ma anche immagini da ben 30 Mpixel con risultati piuttosto buoni, da quanto è stato possibile vedere.

La Samsung Gear 360, con batteria ricaricabile da 1350 mAh, arriverà sul mercato italiano il prossimo mese di marzo, a un prezzo non ancora annunciato.

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #MWC 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!