Samsung HDR+ per le TV Ultra HD 2016, nuovo firmware

Samsung ha appena annunciato la disponibilità del suo ultimo firmware per tutte le TV SUHD 2016 con tecnologia Quantum dot. Tutto ruota intorno a un netto miglioramento della qualità High Dynamic Range (HDR). In pratica questo aggiornamento software punta a rendere l'esperienza visiva ancora più coinvolgente, anche se la sorgente non supporta lo specifico formato.

"La funzione HDR+ offre un'eccezionale esperienza visiva HDR a tutti i televisori 2016 SUHD e quelli UHD", ha dichiarato Jong-hee Han, Vice Presidente Visual Display Business di Samsung Electronics. "Siamo elettrizzati nel condividere questo ultimo miglioramento con i nostri clienti".

HDR Firmware Main 1 1
HDR+

L'HDR+ pare essere in grado di migliorare anche la qualità visiva dei contenuti Standard Dynamic Range (SDR) ai livelli di quelli HDR. Ovviamente con film nativi si ottiene il massimo dei risultati possibili, quindi valorizzare ogni oggetto nelle scene più buie. Insomma, maggiori dettagli, incremento del contrasto e una naturalezza mai vista.

HDR Firmware Main 2 2

Da rilevare anche la presenza di una regolazione per gli appassionati più esigenti: "Expert mode". Sarà sufficiente accedere alle configurazioni del televisore, sotto la voce "Picture – Special viewing". Si potrà personalizzare l'effetto HDR calibrando luminosità, contrasto e gradazione.

Samsung ha confermato che l'aggiornamento automatico del firmware per tutti i TV SUHD 2016 è già disponibile, mentre per le altre linee UHD 2016 bisognerà attendere settembre.

Pubblicità

AREE TEMATICHE