Hot topics:
2 minuti

Samsung, il primo smartphone pieghevole entro l'anno?

Secondo alcune fonti Samsung potrebbe presentare il primo tablet pieghevole che si trasforma in smartphone già quest'anno, forse nel terzo trimestre, mentre LG seguirebbe poco dopo con un proprio modello, entro la fine dell'anno.

Samsung, il primo smartphone pieghevole entro l'anno?

Il 2017 potrebbe essere l'anno dell'esordio degli attesi tablet/smartphone pieghevoli? Forse, almeno stando a quanto dichiarato recentemente dal Korea Herald. Quest'ultimo cita infatti alcune fonti secondo le quali Samsung potrebbe introdurre un primo modello, chiamato Galaxy X, già nel terzo trimestre di quest'anno

, tra luglio e settembre in pratica, con un primo lotto limitato ad appena 100.000 unità. Una volta aperto, il Galaxy X potrebbe essere utilizzato anche come un tablet da 7 pollici.

Samsung display pieghevole Galaxy X 800x420

Un'altra fonte aggiunge inoltre che poco dopo potrebbe fare il proprio ingresso in questo nascente mercato anche LG, a sua volta pronta con un dispositivo pieghevole da produrre in più di 100.000 unità durante l'ultimo trimestre del 2017.

In ogni caso, almeno per quest'anno, non aspettatevi prodotti avveniristici tipo il tablet/smartphone pieghevole che abbiamo ammirato in Westworld. Nonostante i progressi fatti nel campo degli schermi flessibili infatti sarebbe tutto il resto a creare ancora dei problemi: la scocca, la batteria e le schede per ospitare i vari chip all'interno. Inizialmente dunque sarebbe più facile immaginare una sorta di "mini notebook", probabilmente con lo schermo all'esterno, per non essere costretti ad aprire il dispositivo ogni volta che lo si vuole utilizzare, come accadeva anni fa con i clamshell.

Samsung dispositivo pieghevole

Al momento comunque si tratta solo di voci di corridoio non confermate e forse anche poco probabili, soprattutto per via dei costi di produzione forse ancora troppo elevati e degli scarsi margini di profitto. Prima o poi comunque soluzioni del genere faranno il proprio esordio e chissà che ciò non possa avvenire proprio nella seconda metà del 2017, un anno che diverrebbe storico in ambito hi-tech.

Galaxy S7 Galaxy S7
  
Galaxy A3 (2016) Galaxy A3 (2016)
  
Galaxy J3 Galaxy J3
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!