Hot topics:
News su SMAU 2017
2 minuti

Samsung Smart View, l'app diventa una specie di Chromecast

L'app Smart View di Samsung sta per diventare una sorta di Chromecast. Le immagini di anteprima svelano le sezioni Hulu, YouTube, Amazon Prime Video, etc.

Samsung Smart View, l'app diventa una specie di Chromecast

Samsung Smart View, l'app per smartphone e tablet che consente l'interazione con le Smart TV, sta per diventare una sorta di Chromecast.

L'ultimo aggiornamento della app (iOS, Android e Windows) mostra su Apple App Store una serie di immagini che lasciano intendere un imminente salto di qualità.

smart view
Smart View

In pratica se fino ad ora serviva esclusivamente per lo streaming via Bluetooth di foto, video e musica direttamente sul televisore e anche come telecomando, è probabile che durante il CES di Las Vegas vengano sbloccate anche le sezioni YouTube, Amazon Prime Video, Hulu, etc.

smart view 2

Al momento solo la versione iOS mostra sull'App Store questa novità - sebbene si tratti solo di foto e nulla sia ancora attivo. In linea di massima smartphone e tablet potranno essere impiegati per gestire più comodamente le piattaforme streaming ufficiali. Il software Samsung per i servizi Smart è migliorato nel tempo, ma i telecomandi abbinati alle TV - escludendo i top di gamma - non sono il massimo della comodità.

smart view 3

La prospettiva è di trasformare smartphone e tablet nei terminali eletti per la gestione della TV. Con la possibilità non solo di interagire con le funzioni delle varie piattaforme, ma anche alternare più comodamente la fruizione di live e streaming. Senza contare eventuali accessori come la ricerca integrata nei palinsesti e negli archivi.

Ad ogni modo non si tratta di qualcosa di rivoluzionario perché già a partire da quest'anno la concorrente Vizio ha integrato la tecnologia Google Chromecast direttamente sui propri televisori. I suoi top di gamma poi vengono venduti direttamente con un tablet-telecomando.

Samsung comunque è destinata a consolidare la sua leadership nel settore Smart TV, non solo grazie a linee sempre più innovative ma anche agli ottimi rapporti con tutti i provider di servizi. Il primo interlocutore industriale per il settore streaming, in ambito TV, è sempre il colosso sudcoreano. Poi le app via via sbarcano sugli altri televisori.

Qui l'elenco dei televisori Samsung compatibili con Smart View.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Streaming and TV?
Iscriviti alla newsletter!