Installazione software

Ora diamo un occhio al comportamento delle due piattaforme sotto HDD e sotto SSD. Iniziamo col tempo richiesto per l'installazione di Office 2010 Professional Plus:

Inizialmente mi ero sbagliato e avevo installato Office sul sistema col phenom senza la scheda asus prima di installare l'antivirus, facendo segnare un tempo di installazione pari a 3 minuti e 30 secondi, molto migliore addirittura di quello dell'i5. Questo ci può far capire quanto possa incidere l'antivirus sulle prestazioni del nostro pc!

Ancora una volta la scheda Asus U3S6, che dovrebbe fornire la connessione sata 6, non riesce a brillare... chissà se in lettura si comporterà meglio.

Come fatto in precedenza, 3Ds Max deve esser scompattato prima di riuscire ad installarlo. Questa volta la U3S6 riesce a strappare un sostanziale pareggio con la sata 3 Gb/s fornitaci dal chipset 790 GX.

Solamente coi tempi di avvio delle applicazioni riusciremo a capire se la scheda riuscirà a regalarci buoni tempi in lettura (e quindi se sia valsa la pena acquistarla!).

Pagina precedente

Tempi di avvio delle applicazioni

Il progetto caricato è sempre quello mostrato in precedenza. In questo caso la piattaforma AMD soffre un po', siccome l'accoppiata Caviar Green – i5 batte l'840 Pro montato sul sistema AMD.

Con 3Ds Max la CPU si fa sentire in modo solamente marginale. Finalmente otteniamo un buon risultato dalla scheda U3S6, risultato paragonabile a quello ottenuto dal controller integrato nel chipset Z87. Come affermato in precedenza, l'accoppiata Caviar Green – i5 non sempre si rivela vincente e questo ne è un caso lampante.

Procediamo con l'analisi antivirus, che verrà eseguita da AVG Antivirus Free con i seguenti software installati:

- Microsoft Office;
- Adobe Creative Suite;
- Autodesk 3Ds Max,
- Driver di sistema.

Erano anche presenti i seguenti file:

- File di installazione di Office;
- File di installazione di Adobe CS6;
- File di installazione di Autodesk 3Ds Max 2013;
- File di installazione di The Elder Scrolls V: Skyrim;
- File di installazione di Crysis 3.

Il tutto (compreso il sistema operativo) occupava 80 GB.

Anche in questo caso l'aggiornamento vincente è quello effettuato con la sostituzione dell'HDD meccanico.

Photoshop Lightroom

Una volta aperta l'applicazione verifichiamo il tempo necessario a caricare una libreria di circa 10 GB, contenente 2082 foto. Inoltre verranno applicati alcuni filtri a tutte le fotografie appena importate.

Continua a pagina 17

Pubblicità

AREE TEMATICHE