Hot topics:
2 minuti

Samsung SSD 960 Pro ed EVO, l'ultimo firmware è pericoloso

L'ultimo firmware 3B6QCXP7 degli SSD 960 Pro ha alcuni bug che portano a diversi problemi. Samsung conferma e indaga. Anche il 960 EVO sembra soffrirne con l'update 3B7QCXE7.

Samsung SSD 960 Pro ed EVO, l'ultimo firmware è pericoloso

Alcuni giorni fa Samsung ha pubblicato un nuovo firmware per gli SSD 960 Pro chiamato 3B6QCXP7. Anche se per tanti vige la regola che se una cosa funziona è meglio non aggiornarla, altrettanti pensano che se è disponibile un update è meglio scaricarlo, perché può garantire miglioramenti.

Di norma le due correnti di pensiero sono entrambe accettabili, salvo quando si verificano problemi. Non sempre è possibile sapere se un aggiornamento andrà a buon fine o meno, ed è quello che è successo ad alcuni utenti che hanno aggiornato il firmware del loro SSD 960 Pro.

960 pro

L'update in oggetto sembra causare blocchi (freeze) del sistema e dei programmi, ma anche un calo delle prestazioni. Va detto che in molti non hanno ravvisato inconvenienti, ma ciò non sorprende dato che talvolta un problema che colpisce un sistema non si manifesta su un altro.

Interrogata da Legit Reviews, Samsung ha dichiarato di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per risolverlo. L'azienda non è entrata nei dettagli, ma il firmware 3B6QCXP7 è stato rimosso sia dal sito che dal download tramite i software a corredo dell'SSD. Non è chiaro cosa inneschi i comportamenti anomali, anche se in Rete si legge di una prevalenza in presenza del driver NVMe 2.3 di Samsung, mentre si riducono o addirittura spariscono con il driver NVMe standard di Windows.

Non è chiaro al momento cosa possano fare i consumatori che hanno scaricato il firmware e ravvisato problemi per risolvere la situazione, se non passare al driver standard di Windows come soluzione temporanea oppure al driver Samsung in versione 2.2. Chi invece non ha problemi, attenda e si aspetti un correttivo da parte di Samsung.

Per quanto riguarda gli SSD 960 EVO, Samsung non ne parla in modo diretto, ma in rete qualcuno ha lamentato problemi - prestazioni minori in particolare - con il firmware 3B7QCXE7, lamentandosi sia su alcuni forum che su quello ufficiale. Anche in questo caso è lecito attendersi un fix.


Tom's Consiglia

Un SSD 960 EVO lo puoi mettere anche in un portatile di ultima generazione, unendo ottime prestazioni e bassi consumi.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #SSD?
Iscriviti alla newsletter!