Hot topics:
News su SMAU 2017
4 minuti

Samsung supera Apple, colpo di scena negli Stati Uniti

Nel periodo compreso tra marzo e maggio 2017, Apple è stata superata da Samsung nelle vendite di smartphone negli Stati Uniti. Crescono ulteriormente Android e iOS, mentre Windows Phone prosegue la caduta verticale.

Samsung supera Apple, colpo di scena negli Stati Uniti

Samsung ha superato Apple nella vendita di smartphone in U.S.A. durante il periodo compreso tra marzo e maggio 2017. È quanto emerge dal nuovo report realizzato da Kantar, azienda specializzata nelle indagini di mercato. Android e iOS rafforzano il proprio duopolio a discapito di Windows Phone, che prosegue il crollo verticale.

L'azienda sudcoreana ha beneficiato degli ottimi risultati di vendita del Galaxy S8 e S8 Plus, che sono riusciti a convincere gli utenti statunitensi. Samsung è riuscita dunque a raggiungere un market share del 36.2% nel Paese a stelle e strisce, contro il 32,9% dei tre mesi precedenti.

mercato smartphone Kantar

Apple, che solitamente domina le vendite nel mercato U.S.A., si è fermata a un market share del 34%. Il primo e ultimo sorpasso di Samsung nei confronti dell'azienda di Cupertino negli Stati Uniti si era verificato durante il primo trimestre fiscale del 2016, spinto dagli eccezionali risultati del Galaxy S7 e S7 Edge.

È chiaro che la scelta di Apple di presentare i nuovi modelli di iPhone nella seconda parte dell'anno incida in tal senso. Occorrerà dunque verificare la tendenza nei mesi successivi al Keynote di settembre. In ogni caso, le due aziende continuano a dominare il settore a livello globale nella fascia alta, come testimoniato dalla top 10 degli smartphone più venduti con iPhone 7, iPhone 7 Plus, Galaxy S7 e Galaxy S8 a occupare le prime quattro posizioni.

mercato smartphone Kantar

Nonostante però questi risultati di Samsung, negli U.S.A. Android ha perso il 3,7% rispetto al 2016, a fronte di una crescita netta del 4,7% di iOS. In tal senso, un ruolo fondamentale è stato recitato dagli iPad che, come già emerso dall'ultima trimestrale Apple, hanno ripreso a macinare vendite grazie soprattutto alla rinnovata line-up.

Leggi anche: Apple vola nel Q3 2017, gli iPad tornano a crescere

Una situazione che cambia profondamente in Cina, dove il robottino verde ha guadagnato un punto percentuale, raggiungendo l'incredibile quota dell'80,5%. Apple continua a faticare in questo Paese, registrando un'ulteriore diminuzione del market share e assestandosi al 19.2%. 

mercato smartphone Kantar

Una situazione in parte analoga anche nella top 5 europea (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna), dove Android si è assestato al 79,5% e iOS al 18,4%. In questo caso, spiccano i risultati di Huawei che, oltre a dominare in Cina, sta vivendo una crescita esponenziale anche in Europa, fermo restando la leadership Samsung anche in queste zone.

Leggi anche: Samsung, utili da record nel Q2 2017 e sorpasso ad Apple

Discorso a parte per Windows Phone. La creatura di Microsoft, a fronte dell'ulteriore rafforzamento del duopolio di Android e iOS, prosegue il proprio crollo verticale. Nonostante questa situazione però, ha mantenuto una quota dell'1,8% nella top 5 europea, che sale addirittura al 3,1% in Italia.

mercato smartphone Kantar

Il nostro Paese si conferma particolarmente affezionato a Windows Phone, complice sopratutto i primi anni in coabitazione con Nokia, un brand che ha sempre mantenuto un certo appeal. Certo, si tratta di quote molto basse se paragonate a quelle delle creature di Google e Apple, ma comunque significative considerando lo stato di "abbandono" in cui versa il sistema operativo Microsoft.

In ogni caso, la seconda parte dell'anno restituirà indicazioni interessanti, considerando l'arrivo sul mercato dell'attesissimo iPhone 8 e di modelli come il Galaxy Note 8 e il Huawei Mate 10. Staremo a vedere in che modo si modificheranno gli equilibri del settore smartphone.


Tom's Consiglia

Honor 8 Pro è un phablet Android di fascia alta. Caratterizzato da 6 GB di RAM e da uno schermo da 5.7 pollici QHD, ci ha pienamente convinto nella nostra recensione.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Apple?
Iscriviti alla newsletter!