Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Sartoria su misura online, il Made in Italy è sempre avanti

Lanieri è il primo sito e-commerce italiano specializzato in sartoria su misura. Anche il problema delle misure è stato affrontato con intelligenza.

Sartoria su misura online, il Made in Italy è sempre avanti

La sartoria su misura è una delle eccellenze italiane ma con l'e-commerce e la vendita a distanza sembra davvero incompatibile. Lanieri.com, frutto dell'inventiva dei giovani ingegneri Simone Maggi e Riccardo Schiavotto, però sembra essere davvero l'eccezione. Non solo ha registrato una crescita del 150% nel 2015 ma sta per ampliare la sua rete di atelier – dopo Roma, sarà la volta di Torino, Monaco di Baviera, Parigi e altre città europee.

lanieri

Di fatto "è il primo sito e-commerce italiano specializzato in abbigliamento sartoriale su misura", soprattutto abiti, giacche, pantaloni, blazer e camicie. Associa la possibilità di ordinare il proprio capo online a quella di toccare con mano tessuti ed effettuare l'ordine anche "offline" in atelier o temporary shop in città selezionate.

Ma come funziona con le taglie? La prima opzione è quella di affidarsi a un video tutorial per fornire le proprie misure. "Grazie ad un accurato algoritmo sviluppato internamente che consente di tradurre le 14 misure anatomiche richieste al cliente nelle misure tecniche del prodotto finito, il margine di errore è praticamente nullo", puntualizza la nota di presentazione. "Nel caso in cui l'abito necessiti di alcune modifiche sartoriali, il cliente potrà recarsi alla propria sartoria di fiducia e far eseguire le modifiche a carico di Lanieri".

lanieri misure

La seconda opzione è quella di affidarsi a un body scanner presente in atelier. In pochi secondi rileva e riproduce le misure anatomiche in un modello 3D, salvandole direttamente nel profilo online. La terza è quella di affidarsi a un consulente di Lanieri che su appuntamento viene a casa e prende ogni misura.

Ovviamente per giustificare il successo di questo progetto startup non si possono dimenticare le centinaia di combinazioni tra tessuti di lana pregiati (Reda, Loro Piana, Ermenegildo Zegna, Vitale Barberis Canonico, etc.) e disegni d'abito maschile che si possono ordinare. Fra le personalizzazioni non solo il numero di bottoni, ma anche tasche, spacchi, colletti, fodere, etc.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #E-Gov?
Iscriviti alla newsletter!