Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su MWC 2017
2 minuti

La scheda di sviluppo Nvidia Jetson TX1 arriva in Europa

Nvidia annuncia l'arrivo di Jetson TX1 in Europa. La scheda di sviluppo con chip Tegra X1 è prenotabile, con consegna a gennaio.

La scheda di sviluppo Nvidia Jetson TX1 arriva in Europa

Nvidia ha annunciato la possibilità di prenotare, anche in Europa, Jetson TX1. Presentata a novembre, si tratta di una scheda di sviluppo nata per essere "il primo computer embedded pensato per elaborare reti neurali profonde, ossia software che può imparare a riconoscere oggetti o interpretare informazioni".

nvidia jetson tx1

Questo nuovo approccio alla programmazione è detto machine learning e può essere usato per svolgere operazioni complesse come il riconoscimento di immagini, l'elaborazione di discorsi colloquiali o l'analisi di una stanza piena di mobili per trovare più facilmente un percorso d'uscita. Secondo Nvidia il machine learning "è una tecnologia dirompente che permetterà ai dispositivi autonomi di fare un passo da gigante nella proprie capacità".

Il developer kit è disponibile nel formato "scheda di sviluppo" a 630 euro con consegna a gennaio, mentre in formato "a modulo" bisognerà attendere il nuovo anno, con prezzo suggerito di 270 euro su quantità di 1000 o più unità.

nvidia jetson scheda

Cosa troviamo sulla board di Jetson TX1? Anzitutto c'è un chip Tegra X1 capace di offrire una potenza di 1 teraflops. Il chip integra core ARM Cortex-A57 a 64 bit e una GPU con 256 core basati su architettura Maxwell. Tegra X1 può svolgere operazioni di codifica e decodifica di video a risoluzione 4K.

Sono presenti 4 GB di memoria LPDDR4 e 16 GB di spazio di archiviazione su memoria eMMC. Sulla scheda troviamo una porta Ethernet, connettori per antenne Wi-Fi e Bluetooth, HDMI, USB, slot M.2, diverse interfacce General Purpose Input/Output (GPIO), un collegamento seriale per fotocamere da 5 megapixel e uno slot a PCI Express 2.0 x4.

Arduino Uno Rev 3 Arduino Uno Rev 3
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!