Hot topics:
2 minuti

Schede di memoria UFS: Samsung punta tutto sulla velocità

Samsung ha svelato le prime schede di memoria Universal Flash Storage (UFS) con capacità fino a 256 GB e prestazioni molto elevate.

Schede di memoria UFS: Samsung punta tutto sulla velocità

Samsung ha presentato le prime schede di memoria rimovibili basate sullo standard Universal Flash Storage (UFS) 1.0. Questi prodotti sono destinati a fotocamere e videocamere, dalle DSLR alle strumentazioni montate sui droni, dalle action cam alle videocamere per riprese a 360 gradi, fino ad arrivare a smartphone e tablet.

Disponibili in capacità di 32, 64, 128 e 256 GB, queste nuove schede UFS hanno nella velocità il loro punto di forza. "Forniscono prestazioni in lettura sequenziale fino a cinque volte più rapide rispetto a una tipica scheda microSD, leggendo sequenzialmente a 530 MB/s, un valore simile ai tradizionali SSD SATA", fa sapere l'azienda sudcoreana.

UFS 01
Le schede di memoria Samsung UFS da 32 a 256 GB

Questa velocità permette di leggere un film Full HD da 5 GB in circa 10 secondi laddove una tipica microSD UHS-1 impiegherebbe oltre 50 secondi a 95 MB/s. La velocità in lettura casuale delle schede UFS è attestata a 40.000 IOPS (operazioni di input e output al secondo), "con la soluzione da 256 GB che offre prestazioni in lettura casuale oltre 20 volte superiori rispetto a una microSD che si ferma a circa 1800 IOPS".

La scheda da 256 GB raggiunge prestazioni in scrittura sequenziale di 170 MB/s, quasi il doppio della microSD più veloce. Tutto questo permette di ridurre nettamente il tempo di scaricamento dei dati multimediali, il tempo di caricamento delle anteprime delle foto e il tempo di pulizia del buffer in modalità di scatto raffica.

"Per scattare 24 fotografie JPEG (circa 1120 MB) continuamente con una fotocamera DSLR di fascia alta la scheda UFS da 256 GB impiega meno di 7 secondi mentre una microSD UHS-1 richiede circa 32 secondi a 35 MB/s", aggiunge Samsung.

Galaxy S7 Edge Nero 32 GB Galaxy S7 Edge Nero 32 GB
ePRICE
Galaxy S7 Edge Nero 32 GB Galaxy S7 Edge Nero 32 GB
  

Tra i "segreti" delle nuove proposte troviamo il command queuing e la possibilità di leggere e scrivere simultaneamente tramite l'uso di percorsi separati. Al momento Samsung non ha svelato la data di disponibilità e i prezzi delle nuove schede di memoria. Si attende inoltre l'arrivo sul mercato dei primi prodotti - fotocamere, videocamere, smartphone, ecc. - compatibili con le schede UFS.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fotografia?
Iscriviti alla newsletter!