Astronomi scoprono due oggetti rossi nella cintura di asteroidi

Una nuova ricerca pubblicata su The Astrophysical Journal Letters descrive la scoperta di due oggetti di colore rosso situati nella fascia di asteroidi

Avatar di Imma Antonella Marzovilli

a cura di Imma Antonella Marzovilli

Una nuova ricerca pubblicata su The Astrophysical Journal Letters (che potete leggere a questo link) descrive nel dettaglio la scoperta di due oggetti di colore rosso situati nella fascia di asteroidi (tra l'orbita di Marte e quella di Giove) Chiamati 203 Pompeja e 269 Justitia. Gli oggetti in questione hanno una firma spettrale più rossa di qualsiasi altro asteroide nella fascia principale. la nuova ricerca è stata condotta dall'astronomo della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) Sunao Hasegawa.

È importante sottolineare che questi oggetti rossi assomigliano a oggetti transnettuniani, cioè oggetti situati più lontano di Nettuno, il pianeta più distante dal Sole. Ciò potrebbe significare che 203 Pompeja e 269 Justitia si sono nella fascia di Kuiper e poi si sono spostate verso l'interno quando il sistema solare era ancora giovane. Se confermata, la nuova scoperta mostra quanto fossero caotiche le condizioni primordiali del nostro sistema solare e che i materiali provenienti da diverse parti del sistema a volte si mescolassero insieme.

Lo scopo dello studio era documentare la distribuzione e la composizione dei grandi asteroidi nella fascia principale. I grandi asteroidi, specialmente quelli più grandi di cento chilometri di larghezza, sono probabilmente sopravvissuti ai primi giorni del sistema solare. Studiando questi oggetti, gli scienziati speravano di intravedere come erano le condizioni circa quattro miliardi di anni fa. Per fare ciò, gli astronomi hanno effettuato osservazioni spettroscopiche visibili e infrarosso della fascia principale utilizzando il Telescope Facility (IRTF) dell'Osservatorio Astronomico della Seoul National University (SAO). Questa collaborazione internazionale ha coinvolto scienziati del MIT, dell'Università delle Hawaii, della Seoul National University, dell'Università di Kyoto e di diverse altre istituzioni.

È stato possibile così appurare che l'asteroide 203 Pompeja misura centodieci chilometri di diametro, mentre 269 Justitia è grande solo la metà. Entrambi presentano uno spettro insolitamente rosso, il che significa che riflettono molta luce rossa. Sono persino più rossi degli asteroidi di tipo D, che in precedenza si credeva fossero gli oggetti più rossi nella fascia degli asteroidi.