Curiosity condivide una nuova vista panoramica del Pianeta Rosso

Il rover Curiosity della NASA ha scattato un nuovo splendido selfie circondato da un vasto terreno roccioso su Marte.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

L'esploratore robotico Curiosity della NASA, atterrato su Marte nell'agosto 2012, continua a vagare per il cratere Gale alla ricerca di prove che il Pianeta Rosso fosse un tempo abitabile. La sua ultima istantanea offre una vista mozzafiato di una formazione rocciosa chiamata Greenheugh Pediment a sinistra, dietro il rover, e una collina chiamata Rafael Navarro Mountain al centro e a destra della foto.

Curiosity ha scattato l'ultima foto a 360 gradi il 20 novembre, che è stato il 3.303° giorno marziano della missione del rover. Il panorama, composto da 81 singole immagini messe assieme, è stato scattato dal Mars Hand Lens Imager (MAHLI), situato all'estremità del braccio robotico del rover.

La NASA ha condiviso una visione ampia e ravvicinata dell'ultima foto di Curiosity il 29 novembre, mostrando il bellissimo paesaggio di Marte con il sole che splende nel cielo. L'immagine evidenzia il colore rosso ruggine della superficie marziana, insieme al terreno vario e accidentato che circonda il rover.

La foto cattura anche una vista del Monte Sharp, la montagna alta 5,5 chilometri. Il rover ha attraversato il Monte Sharp alla ricerca di indizi sull'antico passato del Pianeta Rosso, in particolare quando il mondo relativamente caldo e umido si è trasformato nel deserto freddo che oggi conosciamo.

Curiosity ha precedentemente fotografato il monte Rafael Navarro di Marte nell'aprile 2021, quando la collina è stata intitolata a un ex astrobiologo, Rafael Navarro-González, che ha lavorato alla missione fino alla sua morte il 26 gennaio. Più o meno nello stesso periodo di aprile, il rover salì Greenheugh Pediment e catturò una vista dalla cima della formazione rocciosa. Ora, Curiosity è diretto verso uno stretto passaggio chiamato Maria Gordon Notch, che è l'apertura a forma di U catturata dietro il rover a sinistra nella foto.