Ecco come la NASA monitorerà il nostro pianeta che cambia

Il prossimo anno la NASA ha in programma ben quattro missioni che aiuteranno a monitorare il nostro pianeta che cambia.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La NASA lancerà quattro missioni nel 2022 per fornire agli scienziati maggiori informazioni sui sistemi e sui processi climatici fondamentali, tra cui tempeste estreme, acque superficiali, oceani e polvere atmosferica. Gli scienziati hanno discusso le prossime missioni all'American Geophysical Union's (AGU) 2021 Fall Meeting, ospitato a New Orleans tra il 13 e il 17 dicembre.

La NASA ha una visione unica del nostro pianeta dallo spazio. La flotta di satelliti per l'osservazione della Terra della NASA fornisce dati di alta qualità sull'ambiente interconnesso della Terra, dalla qualità dell'aria al ghiaccio marino. Queste quattro missioni miglioreranno la capacità di monitorare il nostro pianeta che cambia:

TROPICS utilizzerà sei piccoli satelliti per fornire misurazioni migliorate e rapide dei cicloni tropicali. EMIT traccerà l'origine e la composizione della polvere minerale che può influenzare il clima, gli ecosistemi, la qualità dell'aria e la salute umana con uno spettrometro a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. JPSS-2 del NOAA aiuterà gli scienziati a prevedere condizioni meteorologiche estreme, tra cui inondazioni, incendi, vulcani e altro ancora. SWOT valuterà gli oceani e il loro ruolo nei cambiamenti climatici, oltre a monitorare laghi, fiumi e altre acque superficiali.