Spazio

Hubble cattura l’immagine spettacolare di due galassie intrecciate

Due galassie interagenti così intrecciate da avere un nome collettivo: Arp 91. Questa delicata danza galattica si svolge a oltre 100 milioni di anni luce dalla Terra ed è stata catturata dal telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA. Le due galassie che compongono Arp 91 hanno i loro nomi: la galassia inferiore, che nell’immagine catturata sembra un punto luminoso, è conosciuta come NGC 5953, la galassia ovoidale in alto a destra invece è NGC 5954.

In realtà, entrambe queste galassie sono del tipo a spirale, ma le loro forme appaiono molto diverse perché sono orientate in modo diverso rispetto alla Terra. Arp 91 fornisce un esempio particolarmente vivido di interazione galattica.

NGC 5954 sta venendo chiaramente risucchiato verso NGC 5953, che sembra stia estendendo un braccio a spirale verso il basso. È l’immensa attrazione gravitazionale delle due galassie che le sta facendo interagire. Tali interazioni gravitazionali tra le galassie sono comuni e sono una parte importante dell’evoluzione galattica.

La maggior parte degli astronomi al giorno d’oggi crede che le collisioni tra galassie a spirale portino alla formazione di un altro tipo di galassia, nota come galassia ellittica. Queste collisioni immensamente energetiche e massicce, tuttavia, avvengono su scale temporali che fanno impallidire una vita umana – parliamo di centinaia di milioni di anni.