Hubble ha catturato un'altra particolare coppia galattica

La coppia galattica Arp si mostra in un'immagine sorprendentemente dettagliata che è il risultato della combinazione di tre osservazioni Hubble e sette dei suoi filtri.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Un’impressionante immagine del telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA mostra Arp 298, una straordinaria coppia di galassie interagenti. Arp 298, che comprende le due galassie NGC 7469 e IC 5283, si trova a circa 200 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione di Pegaso. La più grande delle due galassie è la galassia a spirale barrata NGC 7469, e IC 5283 è la sua compagna minuscola. NGC 7469 ospita anche un buco nero attivo e supermassiccio e un anello luminoso di ammassi stellari.

L'"Arp" nel nome di questa coppia di galassie significa che sono elencate nell'Atlante delle Galassie Peculiari compilato dall'astronomo Halton Arp. L'Atlante delle Galassie Peculiari è una galleria di galassie strane e meravigliose contenenti strutture peculiari, con galassie che mostrano di tutto, dai bracci a spirale segmentati agli anelli concentrici. Questa coppia di galassie interagenti è uno spettacolo familiare per Hubble, un ritratto delle galassie che si fondono in Arp 298 è stato pubblicato nel 2008.

Questa immagine di Arp 298 contiene i dati di tre osservazioni di Hubble separate. Combinando queste tre osservazioni con sette diversi filtri da due degli strumenti di Hubble, la Wide Field Camera 3 e la Advanced Camera for Surveys, si è ottenuta un immagine molto dettagliata della coppia galattica.

Il processo di pianificazione delle osservazioni di Hubble inizia con una proposta: un piano dettagliato di ciò che un astronomo intende osservare e la loro motivazione scientifica per farlo. Una volta all'anno, queste proposte vengono raccolte e giudicate in un estenuante processo di revisione che ne valuta il merito scientifico e la fattibilità. Meno del 20% delle osservazioni proposte in un dato anno supererà questo processo e sarà approvato, il che rende il tempo di osservazione con Hubble davvero molto ambito. Questo sistema sarà una delle prime galassie osservate con il telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA come parte dei programmi scientifici nell'estate 2022.