Hubble ha individuato due brillanti supernove

Hubble ha fotografato la galassia a spirale barrata chiamata NGC 3583 in cui due supernove sono esplose in questa galassia evolvendosi da due sistemi stellari binari indipendenti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Nello spazio si trova una galassia a spirale barrata chiamata NGC 3583, fotografata dal telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA. Questa è una galassia a spirale barrata con due bracci che si attorcigliano nell'Universo. Questa galassia si trova a 98 milioni di anni luce dalla Via Lattea. Due supernove sono esplose in questa galassia, una nel 1975 e un'altra, più recentemente, nel 2015.

Ci sono diversi modi in cui la supernova può formarsi. Nel caso di queste due supernove, le esplosioni si sono evolute da due sistemi stellari binari indipendenti in cui il resto stellare di una stella simile al Sole, nota come nana bianca, stava raccogliendo materiale dalla sua stella compagna.

Nutrendosi del suo partner, la nana bianca ha inglobato materiale fino a raggiungere una massa massima. A questo punto, la stella è collassata verso l'interno prima di esplodere verso l'esterno in una brillante supernova. Due di questi eventi sono stati avvistati in NGC 3583 e, sebbene non siano visibili, possiamo ancora ammirare la spaventosa simmetria della galassia.