I cambiamenti climatici stanno facendo espandere la troposfera

Un nuovo studio ha rivelato un altro modo in cui il cambiamento climatico indotto dall'uomo sta influenzando il pianeta: la troposfera terrestre si sta espandendo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La troposfera, lo strato più basso dell'atmosfera terrestre che si estende dalla superficie terrestre e marina ad un'altezza di circa 6 km sopra i poli e 18 km sopra i tropici, dove si svolgono la maggior parte degli eventi meteorologici si sta espandendo. Il fenomeno è in realtà noto dalla metà degli anni 2000, tuttavia un team di ricercatori ha ora trovato conferme importanti al fatto che tutta una serie di processi naturali influenzano questo strato, ma ovviamente, il riscaldamento dalle emissioni di anidride carbonica dell'uomo è un fattore chiave.

I ricercatori hanno scoperto che l'espansione stava aumentando di circa 50-60 metri per decennio negli ultimi 40 anni, almeno all'interno dell'emisfero settentrionale. Il team ha utilizzato due principali fonti di dati: le misurazioni radiosonde dai palloni meteorologici e i dati di occultazione radio GPS dai satelliti, consentendo al team di costruire un quadro dell'altitudine della tropopausa tra il 1980 e il 2020.

Per verificare quanta influenza l'attività umana stava avendo sull'aumento della tropopausa, il team ha tenuto conto degli eventi naturali che si sono verificati, tra cui due eruzioni vulcaniche nel 1980 e un forte evento El Niño alla fine del 1990. Quando questi eventi sono stati contabilizzati, hanno scoperto che la maggior parte dell'espansione della Troposfera, fino a 53 metri per decennio, poteva essere attribuito ai cambiamenti climatici indotti dall'uomo.

"Questo è un segno inequivocabile del cambiamento della struttura atmosferica", ha affermato Bill Randel, co-autore dello studio. "Questi risultati forniscono una conferma indipendente, oltre a tutte le altre prove del cambiamento climatico, che i gas serra stanno alterando la nostra atmosfera". Il team afferma che mentre una tropopausa più elevata potrebbe non essere un fenomeno di cui preoccuparsi nella vita di tutti i giorni, potrebbe però aumentare l'intensità dei temporali e richiedere agli aerei di volare più in alto per evitare turbolenze.