Il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea sta perdendo gas

Il buco nero supermassiccio al centro della nostra Via Lattea sta perdendo gas.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il buco nero centrale della Via Lattea, noto come Sagittarius A* (Sgr A*), ha "perso" o emesso fasci surriscaldati simili a getti per diverse migliaia di anni. In un'immagine composita catturata con il telescopio spaziale Hubble, i ricercatori hanno rivelato una radiazione luminosa a raggi X, nubi luminose di gas molecolare e gas ionizzato riscaldato, vicino al buco nero.

Il buco nero centrale della nostra galassia non è stato fotografato direttamente, né il suo getto. Ma usando osservazioni come la nuova immagine, gli scienziati possono vedere gli effetti del "getto simile a una fiamma ossidrica" del buco nero, fornendo prove della sua esistenza e di come si comporta.

L'immagine composita mostra l'idrogeno gassoso di colore arancione. ha detto La NASA ha spiegato in una nota che, nell'interpretare l'immagine composita, la parte superiore di questa nube di gas arancione, il getto del buco nero si vede scontrarsi con l'idrogeno gassoso prima di disperdersi verso l'alto. È possibile anche vedere il gas surriscaldato in blu e il gas molecolare in verde, come catturati nelle osservazioni a raggi X. Queste osservazioni servono come prova di come il buco nero supermassiccio a volte inghiotte stelle e nubi di gas per poi espellere materiale surriscaldato.