Il nuovo rover lunare NASA VIPER alla prova sulla sabbia

Il nuovo rover NASA VIPER, destinato alla missione lunare del 2023 sarà a breve testato sulla sabbia per verificarne le prestazioni.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La versione di prova del Volatiles Investigating Polar Exploration Rover della NASA, o VIPER, solleva materiale simile alla sabbia ad alto affondamento mentre transita nel Simulated Lunar Operations Laboratory della NASA Glenn, o letto SLOPE. Nel novembre 2021, l'ultimo rover di prova ha visitato SLOPE per completare la prossima iterazione dei test di mobilità, un passo fondamentale per garantire che il rover sia pronto per la sua missione del 2023 al Polo Sud della Luna per ottenere una visione ravvicinata della posizione e della concentrazione di ghiaccio e altre risorse.

L'ultimo prototipo del rover, noto come Moon Gravitation Representative Unit 3, o MGRU3, ha lo stesso design della ruota e le stesse dimensioni di base del rover che andrà sulla Luna. Ha anche i motori di progettazione del volo, i riduttori e le articolazioni, nonché la versione più recente del software di volo.

Questo test è stata la terza valutazione della mobilità condotta da VIPER presso SLOPE per raccogliere dati critici sui controlli di mobilità del software, sul sistema di navigazione di bordo e sulle prestazioni di mobilità su pericoli e su terreni sciolti. Per oltre due settimane, il team ha utilizzato le capacità uniche della struttura per guidare MGRU3 su vari ostacoli e su pendii ripidi. I dati raccolti a Glenn, insieme a un test simultaneo presso il laboratorio ProtoInnovations di Pittsburgh, aiuteranno a informare le operazioni del rover e i team scientifici sulla pianificazione del percorso.

Più tardi questa primavera, un rover ancora più simile al volo tornerà a SLOPE per la verifica e i test di convalida. È paragonabile all'esame finale in cui il rover dovrà dimostrare di essere in grado di soddisfare i requisiti di progettazione con il suo hardware, software ed elettronica. VIPER raggiungerà la superficie della Luna alla fine del 2023, trasportato dal lander Griffin di Astrobotic come parte dell'iniziativa Commercial Lunar Payload Services della NASA.