Il rover cinese ci mostra due anni di percorsi sul lato oscuro della Luna

Il rover cinese Yutu 2 ha restituito una visione del suo percorso, in tre anni di viaggi, attraverso il duro ambiente del lato nascosto della luna.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Le nuove immagini, rilasciate da Ourspace, un canale di divulgazione scientifica in lingua cinese affiliato alla China National Space Administration, a fine febbraio, danno un'idea del tortuoso viaggio del rover. Un'immagine offre una vista panoramica che ripercorre le tracce più recenti di Yutu 2, con il lander Chang'e 4 visibile in lontananza. Yutu 2 è atterrato sul lato lunare lontano nel gennaio 2019 in cima al lander Chang'e 4, rendendo la coppia il primo veicolo spaziale ad atterrare e operare sull'emisfero nascosto della Luna. Da quando il duo è atterrato Yutu 2, di circa 140 chilogrammi, a energia solare, ha viaggiato per 1.029 metri attraverso il cratere Von Kármán, secondo i nuovi dati del Lunar Exploration Ground Application System cinese.

Yutu 2 ha recentemente viaggiato verso un bordo del cratere per controllare una "capanna misteriosa" avvistata all'orizzonte (che si è rivelata essere una roccia a forma di coniglio). Da questo punto di osservazione, Yutu 2 può vedere sezioni delle tracce che ha fatto nella regolite lunare, così come il suo lontano compagno lander più in basso sul fondo del cratere. Il rover ha fatto una serie di scoperte durante la sua missione, tra cui materiale potenzialmente proveniente da sotto la crosta lunare e sfere di vetro probabilmente create da impatti di meteoriti.

Nel frattempo, il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA ha seguito Yutu 2 dall'orbita. Una raccolta di immagini sulle pagine web delle telecamere LRO mostra il sito di atterraggio e il movimento del rover sulla superficie. Alla fine del 2020, Mark Robinson, professore di scienze geologiche presso l'Arizona State University e ricercatore principale per il sistema di imaging su LRO, ha pubblicato immagini time-lapse che illustrano chiaramente il viaggio del rover verso nord-ovest.

Yutu 2 e il lander Chang'e 4 trasportano ciascuno quattro carichi utili scientifici e hanno superato di gran lunga la loro durata di progettazione di tre mesi e un anno, rispettivamente. Ognuno opera per circa due settimane terrestri quando il sole splende, quindi si spegne per sopravvivere alla lunga e fredda notte lunare.