Il rover marziano cinese ha raccolto prove dell'erosione del vento e forse acqua

Un team di ricercatori soprattutto cinese ha esaminato i dati dei primi 60 giorni marziani del rover cinese Zhurong mostrando prove di erosione dal vento e forse proveniente anche dall'acqua.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Un team di ricercatori affiliati a più istituzioni in Cina e due istituzioni dal Canada e dalla Germania, ha esaminato i dati del rover cinese Zhurong sui suoi primi 60 sols (giorni marziani), mostrando prove di erosione del vento e probabilmente impatti causati dall'erosione dell'acqua. Nel loro articolo pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, discutono di ciò che hanno trovato finora.

Il rover cinese Zhurong è sulla superficie di Marte dal maggio dello scorso anno. Durante questo periodo, ha rotolato per circa 450 metri nel corso di 60 giorni marziani (sols). Recentemente, il team che lavora col rover Zhurong ha reso pubblici i dati raccolti.

Zhurong è stato schierato sull'Utopia Planitia del pianeta, una pianura vulcanica situata nell'emisfero settentrionale. È un sito che alcuni hanno suggerito fosse un tempo probabilmente coperto d'acqua. I dati delle telecamere del rover hanno mostrato che la parte della pianura in cui Zhurong ha rotolato è generalmente piuttosto piatta, con pochissimi massi. E i dati delle ruote hanno mostrato che la superficie sotto il rover è coperta da piccole rocce non rotonde. Zhurong ha anche raccolto campioni di suolo mentre vagava: finora, la composizione del suolo nell'area è risultata simile a quella raccolta dai rover in altre parti del pianeta.

I dati delle immagini hanno anche mostrato che le piccole rocce hanno scanalature incise su di esse che sembrano essere dovute all'erosione del vento. Hanno anche trovato alcune prove di desquamazione in alcune delle rocce, possibili prove di erosione dell'acqua.

I ricercatori hanno poi trovato prove di mega-increspature sulla superficie, caratteristiche formate dal vento, simili alle dune di sabbia sulla Terra. Hanno scoperto che le increspature apparivano come strisce luminose se viste da un veicolo orbitante. Teorizzano che il motivo per cui le increspature appaiono così luminose è perché sono state coperte da uno strato molto sottile di polvere. Se ciò risultasse vero, notano, suggerirebbe che il vento che aveva formato le increspature non è più presente.