Il taxi a decollo verticale Autoflight ha effettuato il suo primo volo di transizione

La società cinese eVTOL Autoflight ha pubblicato il video del suo primo volo senza equipaggio. Prosperity I, è un design pilotato a 4 posti che promette un'autonomia di 250 km a velocità di crociera fino a 200 km/h. Autoflight prevede di guadagnare 100 miliardi di dollari all'anno entro il 2031.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La società cinese eVTOL Autoflight ha pubblicato il video del suo primo volo di transizione senza equipaggio, passando dalla portanza verticale alla crociera, supportata dalle ali, in velocità. Il video è una perfetta dimostrazione del comune stile "lift & cruise" del design eVTOL.

Si tratta di una pietra miliare significativa per Autoflight, che ha recentemente aperto un ufficio in Germania per prendere di mira il mercato europeo dei taxi aerei. L'aereo, Prosperity I, è un design pilotato a 4 posti che promette un'autonomia di 250 km a velocità di crociera fino a 200 km / h.

È un design lift & cruise, con il pod passeggero supportato su un paio di grandi ali. Questi sono dotati di lunghi pod di propulsione che corrono dal davanti al dietro, che contengono tre grandi puntelli di sollevamento a testa, e una quarta coppia è elevata a un piano più alto per mantenere l'aereo compatto. I pod di propulsione sono collegati nella parte anteriore da un'ala anteriore aggiuntiva, completa di superfici di controllo, e c'è un puntello spintore nella parte posteriore della cabina per il volo orizzontale.

https://www.youtube.com/watch?v=QPqFCJC7ozs&ab_channel=AutoFlight

Il team afferma che l'aereo ha raggiunto il massimo a 198 km/h su questo volo, che è stato lanciato dalla struttura di test di Autoflight nella provincia di JiangSu a gennaio. C'è ancora molta strada da fare prima della certificazione, che Autoflight spera di ottenere sia con il CAAC cinese che con l'EASA europeo entro il 2025.

In un comunicato stampa, l'azienda espone la sua pretesa di supremazia rispetto ad altre società eVTOL: "le soluzioni esistenti sono a basse prestazioni o ad alta complessità. Inoltre, la maggior parte attinge alle tradizionali catene di approvvigionamento dell'aviazione, che non sono progettate per VTOL, e quindi comportano costi irragionevoli".

Utilizzando un semplice progetto di lift & cruise con solidi dati sulle prestazioni, producendo la maggior parte delle proprie parti, colpendo il mercato relativamente presto e implementando un "potente modello di business (combinazione di vendite di aeromobili ad alto margine di ~ 70%", Autoflight ritiene che dovrebbe portare 100 miliardi di dollari all'anno entro il 2031, per una valutazione superiore a un trilione di dollari.