Inquinamento da plastica, l'ONU approva una storica risoluzione globale

La plastica sta devastando il mondo. Per questa ragione è stata firmata dai leader globali di 175 nazioni all'Assemblea delle Nazioni Unite per l'ambiente la risoluzione chiamata "End Plastic Pollution" che affronterà l'intero ciclo di vita della plastica.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Più impariamo a conoscere l'entità dell'inquinamento da plastica che contamina i fiumi, gli oceani e persino le cime delle montagne del pianeta, più urgente diventa la necessità di un'azione ad ampio raggio e coordinata. In quello che viene salutato come un giorno storico, i leader globali dell'Assemblea ambientale delle Nazioni Unite hanno approvato una risoluzione unica nel suo genere che affronta l'intero ciclo di vita del materiale per ridurre il suo crescente impatto sul mondo naturale.

Nel 1950, c'erano circa due milioni di tonnellate di plastica prodotte a livello globale. Entro il 2017, questo era salito a 348 milioni di tonnellate, molte delle quali sono progettate per uso singolo e smaltite in modo improprio, facendosi successivamente strada nell'ambiente dove ha impatti in gran parte indicibili sugli organismi viventi.

Mentre abbiamo molto da imparare sulla plastica a questo proposito, gli scienziati stanno iniziando a fare scoperte allarmanti sui pericoli che rappresenta per gli esseri umani, gli animali e persino le piante. Attraverso una ricerca pubblicata negli ultimi anni, sappiamo che le particelle di plastica possono alterare la forma delle cellule polmonari tra effetti più ampi e tossici sulle cellule umane, causare cambiamenti riproduttivi nei pesci e infiltrarsi nella barriera emato-encefalica nei topi.

Piuttosto che evidenziare soluzioni di pulizia o presentare modi per prevenire questi effetti dannosi sugli organismi viventi, gli esperti del settore indicano regolarmente la necessità di affrontare il problema alla fonte come la migliore linea d'azione. Ciò significa lavorare verso cose come le economie circolari per la plastica e lo sviluppo e l'uso di materiali alternativi.

Chiamata "End Plastic Pollution", la risoluzione firmata dai leader globali di 175 nazioni all'Assemblea delle Nazioni Unite per l'ambiente oggi lavora verso questo tipo di obiettivi. Quest'anno inizieranno i lavori per la stesura di un accordo legale per il 2024 che dovrebbe affrontare l'intero ciclo di vita della plastica, compresa la sua produzione, progettazione e smaltimento. Ciò significa studiare alternative e la progettazione di prodotti e materiali riutilizzabili e riciclabili.

"Oggi segna un trionfo del pianeta terra sulla plastica monouso", ha dichiarato Inger Andersen, direttore esecutivo del Programma ambientale delle Nazioni Unite. "Questo è l'accordo multilaterale ambientale più significativo dall'accordo di Parigi. È una polizza assicurativa per questa generazione e per quelle future, in modo che possano vivere con la plastica e non essere condannati da essa".