Intuitive Machines si occuperà di consegne lunari private per conto della NASA

La NASA ha selezionato una società con sede a Houston per lanciare una spedizione di apparecchiature scientifiche lunari, questa volta nel 2024.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Intuitive Machines invierà quattro indagini sulla luna nel 2024 come parte dell'iniziativa Commercial Lunar Payload Services (CLPS) per sostenere gli sbarchi umani nell'ambito del programma Artemis, secondo una dichiarazione dell'agenzia del 17 novembre.

Il lander Nova-C di Intuitive dovrebbe atterrare a Reiner Gamma, un cosiddetto "vortice lunare", ossia un mulinello luminoso ampio decine di chilometri e spesso abbinato a fenomeni di magnetismo, che potrebbero essere ricchi di risorse minerarie.

"Questa missione sulla luna aiuterà gli Stati Uniti ad espandere le nostre capacità e saperne di più su questa interessante regione", ha affermato Thomas Zurbuchen, amministratore associato della NASA per la Direzione della missione scientifica.

Il nuovo progetto da 77,5 milioni di dollari segue altre due missioni guidate da Intuitive Machines. La missione iniziale della società con sede a Houston, fissata per l'inizio del 2022, atterrerà vicino a Vallis Schröteri, la più grande valle sulla luna. Nei mesi successivi, Intuitive Machines invierà la missione NASA PRIME-1, per la perforazione del ghiaccio, al cratere Shackleton della luna sempre nel 2022.