La canadese ZeroAvia avrà aerei di linea a idrogeno

De Havilland Canada sta collaborando con ZeroAvia per sviluppare e commercializzare aerei di linea a idrogeno a emissioni zero, sia come retrofit che come ZeroAvia

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a cura di Alessandro Crea

De Havilland Canada ha collaborato con ZeroAvia per sviluppare un propulsore a celle a combustibile a idrogeno, a emissioni zero, per il suo aereo di linea Dash 8-400, che può essere adattato agli aerei esistenti o fornito come opzione di fabbrica su nuovi ordini di aeromobili.

Il Dash-8 è già stato un obiettivo per la conversione dell'idrogeno, in particolare da parte di Universal Hydrogen, che ha annunciato piani per completare le conversioni di idrogeno su ben quindici aerei Dash-8 300 da 40 posti per la spagnola Air Nostrum, Ravn Alaska e IcelandAir Group. ZeroAvia, da parte sua, ha lavorato a un retrofit per il più grande Dash 8-400 per creare un aereo di linea regionale alimentato a idrogeno da 76 posti per Alaska Airlines.

ZeroAvia svilupperà un dimostratore di volo e le due società lavoreranno insieme per ottenere la certificazione del sistema con le autorità aeronautiche competenti. I propulsori a idrogeno tendono ad essere ingombranti e probabilmente sposteranno alcuni posti dalla cabina. Il Dash-8 400 può accogliere fino a 90 posti in assetto di serie, ma non è chiaro in questa fase per quanti posti avrà spazio la versione a idrogeno, o addirittura a quale portata la partnership sta puntando.

L'aereo Alaska Airlines punta a 76 posti e un'autonomia superiore a 976 km, ma ZeroAvia afferma che il suo propulsore ZA2000 dovrebbe essere in grado di far volare 40-80 passeggeri con valori di autonomia fino a 1.300 km entro il 2026 e prevede di estendersi agli aeromobili fino a 90 passeggeri entro il 2027. Quindi sarà interessante vedere cosa questa partnership OEM presenterà come primo prodotto.

La partnership mira a identificare una rotta esistente adatta per l'aeromobile dimostrativo e metterla in servizio entro cinque anni. ZeroAvia si sta preparando a far volare il suo aereo regionale da 19 posti "nelle prossime settimane", anche se in una configurazione ibrida utilizzando un motore convenzionale e uno a idrogeno-elettrico. Nel 2022, l'aereo sarà completamente alimentato a idrogeno e ZeroAvia spera di riuscire a certificarlo nel 2024.