La Cina installerà nel deserto del Gobi una colossale centrale solare/eolica da 450 GW

La Cina domina già la produzione di energia rinnovabile rispetto anche alle più grandi economie mondiali, ma progetta di superare gli 1,2 terawatt di energia rinnovabile entro il 2030, come parte del piano del paese per abbattere le emissioni di carbonio.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La Cina domina già la produzione di energia rinnovabile. La sua capacità installata di circa 895 GW nel 2020 è stata superiore a quella dell'Unione Europea, degli Stati Uniti e dell'Australia messi insieme. E mentre il mondo in generale sta accelerando la sua transizione verso l'energia rinnovabile, la Cina sta aumentando la sua capacità più velocemente di chiunque altro.

Ora, secondo Reuters, ha in cantiere una serie di mastodontici progetti solari ed eolici che espanderanno la sua attuale capacità di quasi mezzo terawatt. "La Cina costruirà la più grande capacità di generazione di energia solare ed eolica nel deserto del Gobi, da ben 450 GW", ha dichiarato He Lifeng, direttore della Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme (NDRC), a margine del Congresso nazionale del popolo a Pechino sabato.

Circa 100 GW di questa nuova capacità sono già in costruzione, aggiungendosi a 306 GW di capacità solare e 328 GW di capacità eolica che erano già stati installati entro la fine del 2021. Il presidente cinese Xi Jinping si è impegnato a ottenere una capacità eolica e solare superiore a 1,2 terawatt entro il 2030, come parte del piano del paese per abbattere le emissioni di carbonio.

Il carbone continuerà a sostenere le reti energetiche cinesi per il momento. Mentre circa il 43,5% della capacità installata totale del paese, più di un terawatt entro lo scorso ottobre, è ora rinnovabile I problemi di intermittenza e i fattori di capacità hanno mantenuto la percentuale di energia effettiva generata dalle rinnovabili più vicina al 26%, con la maggior parte del resto a carbone. Tuttavia, questo si confronta favorevolmente con altre grandi economie e continuerà a crescere costantemente man mano che queste enormi risorse pianificate saranno funzionanti.