Il motivo per cui nessun privato finanzia questi studi è che, anche ammettendo di disporre di tutte le conoscenze necessarie, bisognerebbe fare le seguenti cose: prelevare un campione di DNA del paziente; sviluppare in laboratorio il germe dentale dello stesso tipo (canini, incisivi, premolari, molari che differiscono per arcata) e, sopratutto, dell'esatta dimensione necessaria per colmare la lacuna dentaria; poi fare un intervento chirurgico per collocare il germe dentale; sperare che il germe attecchisca ed attenderne lo sviluppo e l'eruzione spontanea(anni...), correggerne eventualmente il posizionamento con dell'ortodonzia post-rigenerativa; sperare che la forma del dente piaccia, dopo tanta fatica; riscuotere la parcella prima del pensionamento.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Lo sviluppo di un dente permanente in natura si completa in circa 10 anni.
In ogni articolo che si legge non si capisce dove vogliono andare a parare.
Un farmaco per attivare una nuova dentizione? Avviene in 10 anni, i denti che il paziente ha in bocca che fine fanno?
Il potenziale oncologico di un farmaco del genere sarebbe fuori controllo.
Farlo in laboratorio è ancora più fuori di testa.
A che apparato circolatorio si collegherebbero i denti in laboratorio per svilupparsi?
Come dovrebbero essere “montati” in bocca?
I denti hanno un alveolo dalla forma speculare della radice impossibile da scavare “ad occhio” inoltre hanno un legamento parodontale che si collega al dente, un apparato nervoso e vascolare collegato alla polpa del dente.

Tutti in Giappone a farsi ricrescere i denti!
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Lo sviluppo di un dente permanente in natura si completa in circa 10 anni. In ogni articolo che si legge non si capisce dove vogliono andare a parare. Un farmaco per attivare una nuova dentizione? Avviene in 10 anni, i denti che il paziente ha in bocca che fine fanno? Il potenziale oncologico di un farmaco del genere sarebbe fuori controllo. Farlo in laboratorio è ancora più fuori di testa. A che apparato circolatorio si collegherebbero i denti in laboratorio per svilupparsi? Come dovrebbero essere “montati” in bocca? I denti hanno un alveolo dalla forma speculare della radice impossibile da scavare “ad occhio” inoltre hanno un legamento parodontale che si collega al dente, un apparato nervoso e vascolare collegato alla polpa del dente. Tutti in Giappone a farsi ricrescere i denti!
faccio il dentista da 20 anni e sottoscrivo tutto quello che hai detto.
leggo di queste cose da quando andavo all'università, ed ogni volta si parla di una decina d'anni (e ogni volta mi sembra una boiata).
aggiungo una ulteriore considerazione, oltre alle tue validissime: riescono già a differenziare in laboratorio un incisivo, un canino, un premolare ecc?...
visto il costo attuale di produzione di un impianto dentale spingerei la ricerca odontoiatrica in altre direzioni
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
faccio il dentista da 20 anni e sottoscrivo tutto quello che hai detto. leggo di queste cose da quando andavo all'università, ed ogni volta si parla di una decina d'anni (e ogni volta mi sembra una boiata). aggiungo una ulteriore considerazione, oltre alle tue validissime: riescono già a differenziare in laboratorio un incisivo, un canino, un premolare ecc?... visto il costo attuale di produzione di un impianto dentale spingerei la ricerca odontoiatrica in altre direzioni
Non convidido le osservazioni.
Io lavoro da circa 40 anni - non come medico ma CON medici di vari settorei - e la via è da percorrere (non so se quella di cui si parla qui, ma in generale sì). Nel ramo ho visto solo ostruzione (d'altronde far ricrescere i denti toglierebbe molto lavoro nel campo.. che tra l'altro è uno dei pochi - chissà perchè.. - mai di fatto gestito dall'assistenza pubblica!): le obiezioni che sembrano valide non lo sono, perché fanno riferimento a uno stato "naturale", che non è quello della via sperimentale (con questi assunti non ci sarebbe mai stato un trapianto di cuore o un organo artificale).
Questo commento è stato nascosto automaticamente.