NASA, ecco i suoni di Ganimede, la luna di Giove

La sonda di Giove, Juno, che si trova nelle vicinanze di Ganimene, ha catturato alcuni rumori curiosi provenienti dalla luna.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il 7 giugno 2021, la sonda di Giove, Juno, ha condotto un sorvolo ravvicinato di Ganimede e ha registrato le onde elettromagnetiche della luna, onde elettriche e magnetiche prodotte nella magnetosfera, con il suo strumento Waves. Quando la frequenza di queste emissioni viene spostata nella gamma audio, il risultato è un insieme meravigliosamente inquietante di grida e ululati alieni. Questo audio è stato svelato all'American Geophysical Union Fall Meeting 2021.

"Se ascolti attentamente, puoi sentire il brusco cambiamento di frequenze, più alte intorno al punto medio della registrazione, che rappresenta l'ingresso in una regione diversa nella magnetosfera di Ganimede" ha spiegato il fisico Scott Bolton del Southwest Research Institute, ricercatore principale di Juno.

Trasporre i dati in frequenze audio è un modo diverso di accedere e sperimentare i dati, che a sua volta può aiutare a cogliere dettagli fini che altrimenti avrebbero potuto essere trascurati. Ganimede, che è più grande di Mercurio, ha un nucleo completamente differenziato e potrebbe avere un oceano liquido profondo sotto la sua crosta ghiacciata, che potrebbe sostenere la vita. Oltre a tutto ciò, ha un suo campo magnetico, l'unica delle lune del Sistema Solare ad averne uno.

https://www.youtube.com/watch?v=_09R6jIo74U&ab_channel=JPLraw

La sonda Galileo, che ha studiato Giove negli anni 1990 e nei primi anni 2000, ha anche campionato lo spazio intorno a Ganimede, portando alla rivelazione che le onde di plasma sono un milione di volte più forti intorno alla luna rispetto a Giove. Non è chiaro se ciò abbia qualcosa a che fare con il campo magnetico della luna, ma sembra probabile.

La missione estesa di Juno durerà fino a giugno 2025 e si prevede che continuerà a fornire incredibili informazioni sul complesso, strano e meraviglioso colosso del nostro Sistema Solare, Giove.