Perché gli astronauti russi avevano una tuta che ricorda i colori della bandiera Ucraina?

Le tute gialle, che per alcuni ricordano i colori della bandiera ucraina, indossate da tre cosmonauti russi appena arrivati alla Stazione Spaziale Internazionale, stanno sollevando qualche perplessità. Ma le ipotesi potrebbero essere diverse.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Le tute indossate da tre cosmonauti appena arrivati alla Stazione Spaziale Internazionale stanno sollevando qualche perplessità. Un veicolo spaziale russo Soyuz che trasportava Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov si è recentemente agganciato al nuovo modulo Prichal del laboratorio orbitante. Circa 2,5 ore dopo, i portelli tra i due veicoli si sono aperti e i tre nuovi arrivati hanno galleggiato a bordo della stazione per salutare i loro sette compagni di equipaggio.

Tutto è andato secondo i piani, ma all'apertura del portello molti sono rimasti sorpresi, perché Artemyev, Matveev e Korsakov indossavano tute da volo gialle brillanti con riflessi blu, i colori dell'Ucraina. Ad Artemyev, il comandante della Soyuz, è stato chiesto dei colori durante un webcast sulla cerimonia di apertura del portello da parte dell'agenzia spaziale federale russa Roscosmos. Ha risposto (in russo) che c'era un surplus di tessuto giallo nel magazzino, secondo l'appassionata di esplorazione spaziale Katya Pavlushchenko, che ha pubblicato un thread su Twitter.

Tuttavia, non tutti stanno hanno creduto a questa risposta. Alcune persone con conoscenza delle procedure di volo spaziale sembrano pensare che potrebbe essere una dimostrazione di sostegno all'Ucraina. "Tre cosmonauti russi che hanno appena attraccato alla ISS arrivano in giallo ucraino!" ha twittato oggi, sia in russo che in inglese, l'ex astronauta della NASA Scott Kelly, che ha convissuto un anno sulla stazione spaziale con il cosmonauta Mikhail Kornienko da marzo 2015 a marzo 2016.

"Wow. Semplicemente wow. Ben fatto. За экипаж!" ha twittato Terry Virts, un altro ex astronauta della NASA, che ha trascorso sei mesi a bordo della stazione da novembre 2014 a giugno 2015 e ha viaggiato da e verso il laboratorio orbitante in una Soyuz. Ci sono anche altre possibili spiegazioni per le tute di volo. Ad esempio, più persone su Twitter hanno sottolineato che i colori sono vicini a quelli dell'Università tecnica statale Bauman di Mosca, a cui hanno partecipato Artemyev, Matveev e Korsakov.

Questa è solo speculazione; tutto ciò che dobbiamo fare al momento è la risposta criptica di Artemyev durante la cerimonia di apertura del portello. Speriamo che uno dei cosmonauti offra qualche dettaglio in più in un futuro non troppo lontano. Nessuno dei tre cosmonauti appena arrivati proviene dall'Ucraina, tra l'altro. Artemyev è nato nell'attuale Lettonia, Matveev è di San Pietroburgo e Korsakov è nato in quello che oggi è il Kirghizistan.