Secondo gli scienziati i satelliti saranno fondamentali per combattere i cambiamenti climatici

Uno sviluppo rafforzato dei satelliti e un'implementazione estesa di questi strumenti, saranno fondamentali per sostenere azioni di adattamento tempestive per ridurre i rischi climatici causati dal riscaldamento globale e per prevenirli.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Lo spazio rimane una risorsa vitale nello studio dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta. Recentemente il Gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (IPCC) ha pubblicato il secondo pezzo del suo ultimo rapporto sul clima. Il rapporto descrive in dettaglio come il cambiamento climatico, causato dall'azione umana, sta progredendo.

Tra gli altri risultati, il rapporto mostra come gli effetti e gli impatti umani dei cambiamenti climatici stiano accelerando ancora più velocemente del previsto. Questo nuovo rapporto ha utilizzato i dati di oltre 34.000 diversi studi scientifici. E, con più sonde che mai per l'osservazione della Terra in orbita, i satelliti intorno al nostro pianeta stanno svolgendo un ruolo fondamentale nella nostra comprensione in evoluzione dei cambiamenti climatici.

Per decenni, gli esseri umani hanno portato i satelliti in orbita terrestre bassa con telecamere e attrezzature scientifiche per studiare il nostro pianeta e la sua atmosfera. Lo scorso 1 marzo, la più recente di queste sonde è stata lanciata in orbita: GOES-T, che fa parte della serie di veicoli spaziali Geostationary Operational Environmental Satellite (GOES)-R a quattro satelliti della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti, da 11,7 miliardi di dollari.

"Abbiamo questa serie di satelliti GOES [che] risale al 1970", ha dichiarato a Space.com Jordan Gerth, uno scienziato fisico per NOAA. "E così, continuando a guardare i satelliti geostazionari, ora stiamo arrivando al punto in cui possiamo avere uno sguardo molto robusto, quasi 50 anni di osservazioni su come l'atmosfera sta cambiando".

Con le capacità di imaging ad alta risoluzione di GOES-T, gli scienziati sono in grado di osservare l'atmosfera che cambia la Terra. "Questo ci aiuterà a guardare a cose come le isole di calore urbane, come sta cambiando l'uso del suolo", ha spiegato Gerth. "Ci sono molte informazioni aggiuntive che possiamo estrarre, in particolare dalle medie latitudini nella regione equatoriale", ha aggiunto Gerth.

I satelliti GOES di AndNOAA fanno parte di una più ampia collezione di sonde che orbitano e studiano il pianeta Terra. In una dichiarazione a seguito della pubblicazione della nuova installazione del rapporto IPCC, l'Agenzia Spaziale Europea ha condiviso come le osservazioni dei satelliti europei stiano contribuendo alle scoperte sul cambiamento climatico della Terra.

I satelliti per l'osservazione della Terra come quelli dell'ESA possono consentire "soluzioni di adattamento basate sulla tecnologia, compresi sistemi di allerta precoce per eventi estremi, monitoraggio ambientale, previsioni migliorate e modelli", ha dichiarato Marie-Fanny Racault, ricercatrice presso l'Università dell'East Anglia in Inghilterra e co-autrice del nuovo segmento di rapporto IPCC, in una dichiarazione dell'ESA.

"Uno sviluppo rafforzato e un'implementazione estesa di questi strumenti, specialmente nelle regioni più vulnerabili e altamente colpite, saranno fondamentali per sostenere azioni di adattamento tempestive per ridurre i rischi climatici causati dal riscaldamento globale", ha aggiunto Racault.