Suzuki e SkyDrive insieme per costruire un'auto volante entro il 2025

La società giapponese di eVTOL SkyDrive ha annunciato che sta entrando in partnership con Suzuki, mentre lavora per lo sviluppo e la produzione su larga scala di una "compatta auto volante elettrica a due posti", che spera di debuttare all'Expo mondiale di Osaka nel 2025.

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a cura di Alessandro Crea

SkyDrive sembrerebbe essere il principale progetto eVTOL del Giappone. La sua società madre, dal nome affascinante Cartivator, è stata fondata da un piccolo investimento da parte di Toyota. Il suo CTO, Nobuo Kishi, è entrato a far parte dell'azienda dopo aver ricoperto un "posto di vertice" presso Mitsubishi Aircraft Corporation e ha collaborato con il gigante dell'elettronica NEC su un aereo dimostrativo nel 2019.

Ora, Suzuki sta entrando a far parte del mondo, "per collaborare in aree di business e tecnologia che includono la ricerca e lo sviluppo tecnologico, la pianificazione dei sistemi di produzione di massa, lo sviluppo dei mercati esteri con un focus iniziale sull'India e la promozione degli sforzi per raggiungere la neutralità del carbonio".

Nonostante si attenga principalmente ai settori automobilistico, motociclistico, ATV, marino e dei motori, Suzuki è forse un'azienda più grande di quanto possa sembrare, spedendo quasi tre milioni di unità e attestandosi a quasi 29 miliardi di dollari di entrate nel 2020. Nella sola produzione automobilistica, si è classificata come l'11 ° più grande casa automobilistica nel 2017. È stata lenta, tuttavia, nel passare all'energia elettrica. In effetti, la prima auto di consumo completamente elettrica di Suzuki non è prevista fino al 2025.

Mentre SkyDrive ha ideato piccoli concetti multicopter monoposto, non è ancora chiaro esattamente su che tipo di aereo stia lavorando con Suzuki. La maggior parte delle immagini che abbiamo usato qui sono del modello concept SD-XX di SkyDrive, un design a due posti in tandem che sembrerebbe adattarsi alla descrizione di questo progetto. Si tratta di una cellula coassiale a 8 punte, con una cabina rivestita di vetro. È progettato per sollevare un peso massimo al decollo di 500 kg ad un'altitudine massima di 500 m, volando ad una velocità massima di 100 km/h per un periodo compreso tra 20 e 30 minuti.

Si adatta effettivamente alla categoria "auto volante", poiché offre anche una modalità di guida. A terra, poggia su tre ruote: due affiancate sotto la cabina e una terza che si estende dietro la cabina. SkyDrive afferma di star pianificando una velocità massima di guida di 60 km/h, con un intervallo tra 20-30 km.

Un'auto volante potrebbe avere più senso come prodotto di consumo rispetto a un taxi aereo, quindi SkyDrive potrebbe potenzialmente esaminare la possibilità di venderli direttamente ai piloti in base a regolamenti "buy 'n' fly" meno onerosi. Ma le operazioni di aerotaxi sono sicuramente un obiettivo chiave, secondo il comunicato stampa. "SkyDrive mira a iniziare il servizio di aerotaxi durante l'Esposizione Universale del 2025 a Osaka, in Giappone, nonché ad avviare il servizio in altre regioni del Giappone".