Tracce di vita su mondi alieni? Le troveremo grazie all'analisi statistica!

Un team di ricercatori del California Institute of Technology e dei Sony Computer Science Laboratories ha iniziato a cercare la vita su altri pianeti utilizzando uno strumento che analizza la complessità statistica.

Ad oggi, gli scienziati spaziali si sono affidati principalmente alle caratteristiche dei dati della Terra per cercare la vita su altri pianeti. Il problema nel farlo, osservano i ricercatori, è che la vita altrove potrebbe essere completamente diversa da quella sulla Terra. Così un team di ricercatori del California Institute of Technology e dei Sony Computer Science Laboratories hanno cercato altri modi per analizzare i segnali provenienti da altri pianeti. Come parte di questo sforzo, hanno notato che le macchine Epsilon potrebbero aiutare.

Le macchine Epsilon non sono dispositivi hardware, come suggerisce il nome, ma sono invece algoritmi progettati per calcolare la complessità analizzando i dati associati. Tali algoritmi sono stati utilizzati per studiare gli stormi di uccelli, ad esempio, o come le singole cellule cerebrali potrebbero dare origine alla coscienza umana. Hanno notato che guardare la Terra da lontano suggerisce qualcosa di diverso dagli altri pianeti del nostro sistema solare.

È chiaramente più complesso, e gran parte di questa complessità è probabilmente dovuta alla presenza della vita. Quindi, sostengono i ricercatori, sembra che invece di cercare firme di ossigeno su altri pianeti, o la presenza di carbonio, gli scienziati spaziali potrebbero voler guardare alla complessità di un dato pianeta e un modo per farlo è usare macchine Epsilon.

A tal fine, hanno addestrato una macchina Epsilon su immagini della Terra scattate a distanza. Hanno poi fatto lo stesso per molti degli altri pianeti del sistema solare per mostrare alla macchina come appaiono i pianeti senza vita. Hanno anche usato altri dati destinati a rappresentare la Terra come se non ci fosse vita sul pianeta.

I dati hanno rivelato che la Terra è circa il 50% più complessa degli altri pianeti del sistema solare. Hanno anche scoperto che i pianeti extrasolari noti per avere più tipi di superficie e condizioni atmosferiche complesse hanno ottenuto punteggi più alti. I ricercatori suggeriscono che l'uso di macchine Epsilon potrebbe essere un nuovo strumento per gli scienziati spaziali che cercano la vita in altri luoghi.