Un asteroide gigante più grande dell'Empire State Building sta per sfiorarci

Un grande asteroide roccioso sfiorerà la Terra la prossima settimana.

Col suo chilometro di lunghezza, l'asteroide che la prossima settimana sfiorerà la Terra è circa due volte e mezzo l'altezza dell'Empire State Building, ed è stato classificato come "Asteroide potenzialmente pericoloso" a causa delle sue dimensioni e delle sue regolari visite ravvicinate al nostro pianeta. Ma non preoccupatevi, almeno per il momento: la visita di questo mese sarà sicura, con l'asteroide che sfreccerà a una distanza di 1,93 milioni di chilometri da noi, ossia circa 5,15 volte più distante della Luna.

I calcoli della sua traiettoria hanno solo un margine di errore di 133 chilometri, quindi non c'è il rischio che ci scontriamo con questo asteroide, non presto almeno. Conosciuto come asteroide (7482) 1994 PC1, la roccia spaziale è stata scoperta per la prima volta nel 1994 dall'astronomo Robert McNaught al Siding Spring Observatory in Australia.

Tracciando il suo percorso di ritorno, gli scienziati sono stati in grado di trovare immagini di esso fino al settembre 1974, motivo per cui possiamo essere così fiduciosi nel suo percorso orbitale. Infatti, l'asteroide (7482) 1994 PC1 ha un arco orbitale di soli 47 anni, che è il periodo di tempo tra le osservazioni nel nostro cielo notturno.

L'ultimo avvicinamento ravvicinato risale a 89 anni fa, il 17 gennaio 1933, alla distanza leggermente inferiore di 1,1 milioni di chilometri. Secondo le previsioni la stessa distanza ci sarà al passaggio del 18 gennaio 2105. Questa visita ravvicinata consentirà agli astronomi di studiare di più l'asteroide roccioso di tipo S, che appartiene al gruppo di asteroidi Apollo. Questi sono il gruppo più comune di asteroidi che conosciamo, e tutti hanno una lunghezza orbitale simile alla Terra – asteroide (7482) 1994 PC1 orbita attorno al Sole ogni 1 anno e 7 mesi nel tempo terrestre, ad una distanza compresa tra 0,9 e 1,8 volte quella della Terra.

Si prevede che un asteroide di queste dimensioni colpirà la Terra solo una volta ogni 600.000 anni circa. Fortunatamente, la NASA è in procinto di testare la sua missione DART (Double Asteroid Redirection Test), che mirerà a deviare una piccola luna di asteroidi fuori dalla sua rotta schiantandosi contro di essa. Se funziona, potrebbe aiutarci a deviare le future minacce di asteroidi. Nel frattempo, godiamoci la vista e guardiamo in alto come l'asteroide (7482) 1994 PC1 sfreccia oltre. Non c'è niente di meglio per ricordarci il nostro posto precario nella galassia.