Un buco nero più luminoso del nostro Sole fa luce sulle origini dell'universo

Lo studio di un buco nero un milione di volte più luminoso del nostro Sole ci aiuterà a fare luce sulle origini dell'universo, in particolare chiarendo i meccanismi della fondamentale “epoca di reionizzazione”, in cui l'universo cominciò a raffreddarsi e si formarono le prime stelle e galassie.

Circa 400.000 anni dopo la creazione dell'universo iniziò un periodo chiamato "L'epoca della reionizzazione". Durante questo periodo, l'universo un tempo più caldo cominciò a raffreddarsi e la materia si raggruppò insieme, formando le prime stelle e galassie. Quando queste stelle e galassie sono emerse, la loro energia ha riscaldato l'ambiente circostante, reionizzando parte dell'idrogeno rimanente nell'universo.

La reionizzazione dell'universo è ben nota, ma determinare come è successa è stato difficile. Per saperne di più, gli astronomi hanno sbirciato oltre la nostra Via Lattea alla ricerca di indizi. In un nuovo studio, gli astronomi dell'Università dell'Iowa hanno identificato una sorgente in una serie di galassie chiamate galassie del continuum di Lyman che potrebbero contenere indizi su come l'universo è stato reionizzato.

Nello studio, gli astronomi dell'Iowa hanno identificato un buco nero, un milione di volte più luminoso del nostro sole, che potrebbe essere stato simile alle fonti che hanno alimentato la reionizzazione dell'universo. "L'implicazione è che i deflussi dai buchi neri possono essere importanti per consentire la fuga della radiazione ultravioletta dalle galassie che hanno reionizzato il mezzo intergalattico", ha affermato Phil Kaaret, professore e presidente del Dipartimento di Fisica e Astronomia e autore corrispondente dello studio.

"Non possiamo ancora vedere le fonti che hanno effettivamente alimentato la reionizzazione dell'universo perché sono troppo lontane", ha spiegato Kaaret. "Abbiamo esaminato una galassia vicina con proprietà simili alle galassie che si sono formate nell'universo primordiale. Uno dei motivi principali per cui il James Webb Space Telescope è stato costruito è stato quello di cercare di vedere le galassie che ospitano le sorgenti che hanno effettivamente alimentato la reionizzazione dell'universo".