Hot topics:
News su Black Friday 2017
8 minuti

Scoperchiare un Intel Core i9, come creare un delidder

Avevamo bisogno di un delidder per scoperchiare un Core i9 ma non ne avevamo uno a disposizione e quindi l'abbiamo progettato da zero! Ecco il processo passo dopo passo.

"Deliddare" a ogni costo
Disegnare la CPU
Semplice ma rischioso
Un'attenta progettazione
I limiti dei macchinari
Anteprima finale
Un componente con più scopi
Programmare il macchinario
Calibrazione
Lavorazione e finitura
Finito!
Perforazione
Inizia l'assemblaggio
Processore? Ci sta!
Installare la slitta
Assemblaggio completo
Il risultato finale
Ergonomia? Perfetta!
L'isolamento è importante
Nuova pasta termica
Posizionamento e chiusura
A breve i test!

"Deliddare" a ogni costo

Diverse generazioni fa Intel ha smesso di usare la saldatura tra il die e l'heatspreader (IHS) per tutti i suoi processori. Una scelta che non ha aiutato l'utente medio e che ha penalizzato senza dubbio gli overclocker. Senza entrare troppo nei dettagli, le temperature dei processori sono salite decisamente da quando Intel è passata alla pasta termica.

Inizialmente questo cambiamento riguardava solo i processori mainstream, per intenderci quelli socket LGA 11xx. Intel aveva risparmiato le CPU con più di quattro core, ma con la generazione Skylake-X non è più così. Che vi piaccia o no, Intel ha deciso di passare alla pasta termica su tutta l'offerta.

Recensione Intel Core i9-7900X, arriva Skylake-X

Il "delidding" - ovvero rimuovere l'heatspreader - è diventato sempre più popolare e di conseguenza sono emersi strumenti che permettono tale pratica. Da pochi giorni è in vendita il der8auer Delid-Die-Mate X, ma siccome non avevamo modo di procurarcelo in tempo utile e avevamo bisogno di scoperchiare un Core i9, abbiamo deciso di crearci un delidder in casa. Di seguito le varie operazioni che ci hanno permesso di passare dalla progettazione all'uso sul campo.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Raffreddamento?
Iscriviti alla newsletter!