Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
9 minuti

La maggior parte di noi usa il computer con tastiera e mouse, una soluzione che si è dimostrata più che valida per anni. E molti utenti usano anche alcune combinazioni di tasti per velocizzare le operazioni più comuni: queste scorciatoie sono numerose, e possono cambiare profondamente il nostro modo di usare il computer con qualsiasi sistema operativo.

Scorciatoie da tastiera che dovete imparare a memoria

Molte applicazioni, quasi tutte, hanno la funzione "annulla" e "ripeti", che rispettivamente cancellano l'ultima azione o la ripetono. Vi si arriva tramite i menù dell'applicazione stessa, o tramite Ctrl+Z (Annulla) e Ctrl+Y (Ripeti). 

Pagina precedente

In Windows 8 e in Windows 7 basta premere il tasto Windows (tra il Ctrl e l'Alt a sinistra della barra spaziatrice) per avviare una ricerca. Basta cominciare a scrivere dopo averlo premuto per cercare in tutto il computer. Questa funzione è particolarmente utile in Windows 8, che ha una ricerca migliore e più precisa rispetto al so predecessore. 

Premere il tasto Windows più uno dei tasti direzionali serve a organizzare le finestre. Con Destra e Sinistra si sposta la finestra attiva nel lato corrispondente dello schermo. È la funzione di Windows nota come "snapping". Se si preme di nuovo la stessa combinazione la finestra torna alle dimensioni precedenti. Funziona tanto su Windows 7 quanto su Windows 8 in modalità desktop.

Continua a pagina 8
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Tastiere e Mouse?
Iscriviti alla newsletter!