Hot topics:
2 minuti

Scottature solari, ci pensa il sensore UV di L'Oréal

In occasione del CES di Las Vegas 2018, l'azienda francese L'Oréal ha presentato Sense UV, un sensore in grado di monitorare l'esposizione della pelle ai raggi solari. Si incolla sulle unghie e si interfaccia con smartphone Android e iOS attraverso l'NFC.

Scottature solari, ci pensa il sensore UV di L'Oréal

Un sensore in grado di monitorare l'esposizione ai raggi solari. Questo è Sense UV, il dispositivo presentato al CES 2018 da L'Oréal, nota azienda francese specializzata nella realizzazione di prodotti di bellezza e cosmetica. Può essere incollato alle unghie e non solo, ed è in grado di interfacciarsi con smartphone Android ed iOS utilizzando il protocollo NFC.

Sense UV si presenta come una sorta di piccolissimo bottone, in grado di poter essere collocato sulle unghie ma anche su un accessorio estivo di largo utilizzo come gli occhiali da sole (è dotato di piccoli adesivi sostituibili), così come mostrato dai colleghi di The Verge nelle immagini. Una volta posizionato, occorre accoppiarlo allo smartphone e configurarlo attraverso l'apposita applicazione.

Sense UV
Photo by Ashley Carman - The Verge

Come detto in apertura, lo scopo del dispositivo è quello di monitorare la quantità di raggi UV assorbiti dal corpo umano durante l'esposizione al sole. Si tratta di un dato estremamente soggettivo e per questo, così come chiarito da L'Oreal, occorre che l'utente immetta nell'applicazione una serie di informazioni che vengono richieste in fase di configurazione, così da poter settare Sense UV sui parametri della propria persona. 

Sense UV
Photo by Ashley Carman - The Verge

Fatte queste operazioni preliminari, sarà possibile controllare direttamente dallo smartphone la quantità di raggi UV assorbiti, così da evitare che la pelle venga sottoposta ad eccessive esposizioni. Insomma, un dispositivo certamente ingegnoso, con le potenzialità per diventare un piccolo best-buy in vista della stagione estiva.

Sense UV

Non a caso, L'Oreal commercializzerà Sense UV a partire dall'inizio dell'estate. Non sono stati specificati i Paesi in cui sarà venduto, così come non è stata ufficializzata la cifra per accaparrarselo. Alcune indiscrezioni parlano di un prezzo di listino inferiore ai 50 dollari, ma attendiamo notizie precise da parte dell'azienda francese.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Internet of Things?
Iscriviti alla newsletter!