Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Seagate Mobile HDD, 2 terabyte in 7 millimetri di spessore

Un hard disk da 2 TB con uno spessore di soli 7 millimetri: è il nuovo Seagate Mobile HDD basato su piatti da 1 TB destinato ai notebook più sottili.

Seagate Mobile HDD, 2 terabyte in 7 millimetri di spessore

Seagate ha presentato due nuovi Mobile HDD (per notebook) contraddistinti da uno spessore di 7 millimetri e capacità rispettivamente di 1 e 2 terabyte. Con l'unità da 2 TB (ottenuta grazie a una densità di 1 TB per piatto) l'azienda distanzia la concorrente Western Digital, che nello spessore di 7 mm offre soluzioni solamente fino a 1 TB.

seagate mobile hdd

Le nuove proposte da 2,5 pollici con interfaccia SATA 6 Gbps strizzano l'occhio al mondo dei notebook, sempre più sottili a tal punto che molti prodotti prediligono ormai gli SSD, specie se in formato M.2. Benché prestazionalmente parlando non ci sia partita tra l'hard disk e l'SSD, permane una forte differenza per quanto concerne il rapporto tra prezzo e capacità: un SSD da 2 TB costa oltre 600 euro, laddove un hard disk di simile capacità costa sei volte meno.

Al momento non conosciamo i prezzi delle due nuove unità di Seagate, ma la forbice non dovrebbe cambiare di molto. Entrambe le capacità sono proposte in tre opzioni, tutte legate alla codifica: potete ordinare il Mobile HDD senza codifica completa del disco, con codifica o con codifica FIPS 140-2.

Le due soluzioni con la codifica sono indirizzate principalmente agli assemblatori di sistemi e agli OEM per realizzare notebook per l'ambito business. Sono anche dotate di protocollo Opal Trusted Computing Group (TCG) e di tecnologia Instant Secure Erase per cancellare all'istante la chiave di sicurezza sul disco, se necessario, consentendo così uno smaltimento o una riallocazione sicura dell'unità.

I nuovi Mobile HDD consumano 1,7 watt sotto carico e 0,5 watt in idle. I dischi sono dotati di un buffer DRAM da 128 MB e raggiungono prestazioni sequenziali sostenute fino a 100 MB/s. Non è chiaro a che velocità girino i piatti. Le due soluzioni sono coperte da 2 anni di garanzia.

Samsung SSD 850 EVO 2 TB Samsung SSD 850 EVO 2 TB
eprice
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Hard Disk?
Iscriviti alla newsletter!