Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Seagate NAS HDD da 8 terabyte in barba allo streaming

La serie NAS HDD di Seagate si allarga con un'unità da 8 terabyte per NAS da uno a otto alloggiamenti. Arriverà sul mercato a fine marzo.

Seagate NAS HDD da 8 terabyte in barba allo streaming

Malgrado lo streaming stia prendendo piede con prepotenza, molti hanno ancora bisogno di molto spazio per l'archiviazione di file, film e serie televisive (ovviamente acquistati legalmente...).

Per questo motivo Seagate Technology ha ampliato la gamma NAS HDD da 3,5 pollici con una nuova unità da 8 terabyte ottimizzata per l'uso in modalità RAID all'interno di Network-Attached Storage destinati a piccole e medie imprese, uffici di piccole dimensioni e, più in generale, ai segmenti professionali.

seagate nas hdd 8tb

Non si tratta del primo hard disk da 8 TB dell'azienda statunitense, che già lo scorso anno aveva annunciato un prodotto della linea Enterprise NAS HDD per un pubblico professionale e altre soluzioni. La nuova unità conta su sei piatti da 1,33 TB basati su tecnologia Perpendicular Magnetic Recording (PMR) e che girano a 7200 RPM.

Il disco è dotato di 256 MB di cache DRAM e ha un'interfaccia SATA. Seagate indica prestazioni massime sostenute di 216 MB/s per quanto riguarda il transfer rate della cache e consumi medi che spaziano dai 7,2 watt in idle ai 9 watt in funzione.

La famiglia NAS HDD conta altri cinque modelli da 1, 2, 3, 4 e 6 terabyte, indicati per NAS da uno fino a otto alloggiamenti. Solo il modello da 6 terabyte ha piatti che ruotano a 7200 RPM come l'unità più capiente, mentre tutti gli altri si fermano a 5900 RPM. Seagate garantisce un MTBF (tempo medio fra i guasti) di 1 milione di ore, un Workload Rate Limit (WRL) di 180 terabyte all'anno e tre anni di garanzia.

Tra le prime aziende a supportare la nuova unità troviamo Synology e Qnap. Al momento non è noto il prezzo del prodotto per l'Italia, mentre si parla di un listino di 385 dollari negli Stati Uniti. L'azienda l'ha già inviato a clienti selezionati in vista di una disponibilità su larga scala alla fine del trimestre (marzo). Il model number del prodotto è ST8000VN0002 oppure ST8000VN0012, e ve lo riportiamo perché potrebbe facilitare le vostre eventuali future ricerche.

Seagate NAS HDD da 4 TB Seagate NAS HDD da 4 TB
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Hard Disk?
Iscriviti alla newsletter!