Hot topics:
2 minuti

Sei nato nel 1998? Hai 500 euro da spendere in cultura

Il bonus cultura da 500 euro, destinato ai neo diciottenni, è finalmente disponibile. Per usufruirne è necessaria l'identità digitale SPID.

Sei nato nel 1998? Hai 500 euro da spendere in cultura

Due mesi di ritardo sulla tabella di marcia, con le giuste proteste di chi avrebbe voluto utilizzare i 500 euro per acquistare i libri scolastici. Da oggi i soldi ci sono, finalmente. Il bonus cultura del governo, destinato a tutti i nati nel 1998, è disponibile sul sito 18app. Per accedere è indispensabile dotarsi di un'identità digitale SPID, e sono tanti i giovani che l'hanno già fatto.

18app spid

18app

Il 12 settembre scorso le identità SPID erogate erano 90.375 e oggi sono 141.727. Un numero destinato ad aumentare, poiché i fruitori potenziali del bonus cultura sono 550mila. Noi di Tom's Hardware siamo entrati nel sito con il nostro SPID e ne abbiamo verificato il corretto funzionamento. Ovviamente siamo stati gentilmente respinti quando abbiamo cercato di proseguire per l'attivazione del bonus, in quanto non diciottenni (ahinoi). Il sito 18app, sia pur ancora in versione beta, è usabile e facilmente navigabile, anche se in alcuni momenti - probabilmente a causa del traffico intenso - l'elenco dei negozi fisici e online in cui spendere il buono risulta inaccessibile.

18app inaccessibile

Il bonus è una iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato a promuovere la cultura. Il programma, destinato a chi compie 18 anni nel 2016, permette loro di ottenere 500 euro da spendere in cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. I ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il bonus. Qui i nostri consigli

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #E-Gov?
Iscriviti alla newsletter!