Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Sharebot 42, stampa 3D professionale rapida e precisa

Sharebot 42 è la nuova stampante 3D della celebre e omonima azienda. È un modello a deposizione di filamento (FFF) con una precisione di 5 micron e una velocità di 23 mm3 al secondo.

Sharebot 42, stampa 3D professionale rapida e precisa

Sharebot ha presentato la nuova stampante professionale 3D Sharebot 42. Si tratta di una stampante 3D a deposizione di filamento (tecnologia FFF), progettata con diverse migliorie tecnologiche che hanno permesso di ridurre gli ingombri, di massimizzare l'area di stampa, incrementare la rapidità e di ottenere una maggior qualità e precisione degli oggetti realizzati.

sharebot 42

Secondo Sharebot i fiori all'occhiello di questo nuovo prodotto sono il sistema di autocalibrazione degli assi X, Y e Z e l'estrusore intercambiabile da  0,4, 0,6 e 0,8 mm. Un'altra novità è un sensore in grado di bloccare in automatico il processo di stampa nel caso cui finisca il filo della bobina.

Sharebot 42 ha il piatto riscaldato, una precisione di 5 micron ed è più rapida delle stampanti di generazione precedente, con una velocità di 23 mm3 al secondo. Il cuore del dispositivo è un processore quad core Arm, supportato da 1 GB di memoria RAM.

Sharebot 42 (1)

Non manca un display touch-screen resistivo da 6 pollici per la gestione stand alone di tutte le operazioni di stampa e due porte USB: una per la lettura standard di chiavette e supporti di memorizzazione, e l'altra per la gestione dei file da stampare direttamente dalla macchina.

La stampante si può collegare alla rete aziendale o domestica e permette agli utenti di programmare la stampa da remoto, controllando in tempo reale tutte la fasi di stampa grazie ad una webcam integrata.

Sharebot 42 T REX
Un T-Rex stampat in 3D con Sharebot 42 - Clicca per ingrandire

Il design è  piacevole grazie a una linea elegante, ed è impreziosito dalla bobina disposta al suo interno. Sharebot 42 costerà meno di 3000 euro (più IVA) e si potrà prenotare a partire dal 5 marzo. Le consegne cominceranno il 5 aprile.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Stampa 3D?
Iscriviti alla newsletter!