Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
1 minuto

Sim card Microsoft, ne saranno felici gli operatori mobili?

Microsoft a breve presenterà la sua SIM card che in abbinamento con l'app Cellular Data consentirà di cambiare operatore mobile virtualmente.

Sim card Microsoft, ne saranno felici gli operatori mobili?

Microsoft sta lavorando alla sua SIM dati per smartphone Windows 10. In pratica si candida a diventare "operatore mobile virtuale" sfruttando le infrastrutture altrui. Ieri è apparsa sul Windows Store l'app Cellular Data che promette la possibilità di connettersi alla rete mobile tramite qualsiasi operatore e l'account personale Microsoft.

sim microsoft

Al momento non sono state ancora fornite indicazioni specifiche ma nella descrizione della app si fa riferimento a piani dati a pagamento, compatibilità solo con specifici smartphone e l'esigenza di impiegare una SIM Microsoft. Non è nota la lista degli operatori mobili coinvolti.

Si tratta di una grande novità per il colosso statunitense, ma in linea con quanto già offre l'Apple SIM che su iPad consente di scegliere l'operatore mobile preferito e volendo attivare anche un periodo di traffico a tempo determinato in 90 paesi del mondo.

Non resta che attendere l'annuncio ufficiale di Microsoft e sperare che magari il servizio sia disponibile fin dalla prima ora anche in Italia.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Telco?
Iscriviti alla newsletter!